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La Station Wagon più veloce del Mondo: quando Brabus mette mano ad una E63 AMG… [FOTO]

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Già quando il preparatore tedesco AMG mette mano in qualche Mercedes rende il modello in questione un qualcosa di eccellente, straordinario: pieno di sportività tanto dentro quanto fuori e ancor più sotto il cofano viste le prestazioni da urlo che emergono una volta su pista.
Mercedes, come gli appassionati sanno, non ha solamente AMG per il proprio reparto High Performance in quanto c’è anche Brabus che ormai da anni si occupa anche dell’elaborazione sia estetica che prestazionale delle Smart.
Ultimamente è nato un gemellaggio non da poco, ne è emersa infatti la più veloce station wagon che andrà ad introdursi nella gamma delle Classe E SW: si tratta nello specifico della Brabus 850 6.0 BiTurbo e ora scopriremo passo passo di cosa stiamo parlando.

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Al momento non ha rivali: non c’è infatti una station wagon più prestazionale di questa che viene equipaggiata di un 6 litri sotto al cofano BiTurbo che sviluppa una massima potenza di ben 850 cavalli e addirittura 1.450 Nm di coppia massima. Numeri da capogiro, certo… Già se si pensa che quelli di una più “normale” E63 AMG sono di 585 cavalli di potenza e 800 Nm di coppia. Insomma una volta portata su pista è riuscita a raggiungere lo 0-100 in soli 3.1 secondi e a toccare una velocità massima di 350 chilometri orari, velocità che verrà limitata a 300 chilometri l’ora. Non credereste mai che stiamo parlando di una familiare leggendo i numeri ebbene proprio perché generalmente cifre del genere le si leggono parlando di qualche supercar coupé o comunque tutt’altra vettura rispetto ad una station wagon tedesca.
Rispetto alla versione sportiva AMG, questa è cambiata anche nella cilindrata del propulsore passata dai 5.461 centimetri cubi a 5.912 centimetri cubi della nuova unità V8, cambiano poi anche i collettori di scarico e turbine con compressori più grandi.

Il kit estetico e quello riguardante proprio il motore appena specificato è disponibile solamente per le versioni dotate di trazione sull’asse posteriore e per quelle con trazione integrale 4MATIC.
Sicuramente è un modello questo che non passerà inosservato nemmeno una volta su strada per impatto estetico. Balzano infatti all’occhio gli enormi cerchi da 20 pollici di diametro, una vastità di elementi che ne vanno a favore dell’aerodinamica e diffusore posteriore realizzato in carbonio per evidenziare i terminali di scarico. Accomodandosi all’interno non si rimane delusi: sebbene sia utrasportiva e prestazionale ai massimi livelli, c’è ancora l’aria dell’elegante Mercedes visto il grande listino che prevede una moltitudine di pellami diversi per la selleria e diverse colorazioni per i particolari presenti nella plancia.

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Simone Babetto

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Simone Babetto