Una rara Chevrolet modello Corvette è stata ritrovata fatta a pezzi in una discarica abusiva dopo il furto avvenuto ad agosto.
Quando uno pensa di aver visto tutto, si deve sempre ricredere: questo è forse uno dei furti di auto più assurdi dei quali vi è mai stata data notizia. L’oggetto in questione, l’auto rubata, è infatti una vera rarità, che qualcuno ha pensato bene addirittura di smontare pezzo per pezzo. I residenti di una tranquilla comunità rurale dell’Ontario, in Canada, sono rimasti davvero sorpresi da questa scoperta.
Un veicolo, o meglio, ciò che ne rimaneva, è stato ritrovato abbandonato su una strada sterrata, e ora è avvolto dal caratteristico nastro giallo della polizia o quel che resta di esso nel giro di poco tempo dal ritrovamento. I residenti si sono detti abituati a vedere rifiuti come vecchie sedie o divani abbandonati in discariche abusive come quella, ma non certo auto di lusso lasciate a deteriorarsi in mezzo alla campagna.
Il veicolo in questione era una Chevrolet Corvette ZR1 decappottabile del 2019, un modello estremamente raro. Secondo quanto confermato dalla polizia, solo tre esemplari di questo tipo sono presenti in tutto il Canada, il che la rende davvero un oggetto di prestigio e del desiderio. Questo esemplare è stato rubato a metà agosto da un collezionista nella cittadina di Grimsby, Ontario.
Nelle scorse ore, è stato poi ritrovato privo di molti dei suoi componenti principali: ma come è stato possibile tutto questo? Secondo gli inquirenti, potrebbe trattarsi di un furto mirato per il recupero di pezzi di ricambio o per la rivendita sul mercato nero delle automobili di lusso. Un furto davvero molto insolito, soprattutto vista la rarità del mezzo e l’incompatibilità di molti pezzi di ricambio.
Si tratta di un’auto davvero molto sofisticata e ricercata: la Corvette ZR1 del 2019 è un vero gioiello dell’ingegneria automobilistica americana, ed è anche una delle auto più veloci e potenti mai prodotte da Chevrolet. Il modello decappottabile è particolarmente raro, poiché unisce la potenza del motore con l’eleganza e il piacere della guida a cielo aperto: insomma, roba per veri appassionati delle quattro ruote.
Attualmente, non si sa se la Corvette rubata sia collegata ad altri episodi di furti di auto, ma la polizia ha confermato che sta collaborando con la polizia provinciale dell’Ontario nelle indagini. Viene spiegato che il veicolo è stato prelevato dalla scena per essere sottoposto ad analisi forensi, nella speranza di trovare indizi che possano portare all’identificazione dei responsabili.
Alcuni residenti intanto hanno notato che non si tratta di un caso isolato: nel mese precedente erano stati ritrovati altri veicoli abbandonati nella stessa zona. Anche se nessuno di questi precedenti ritrovamenti era un’auto di lusso, l’accumulo di episodi fa preoccupare chi vive nella zona. Il furto di auto di lusso è una problematica crescente in molte aree del Canada, soprattutto per modelli particolarmente rari e ricercati.
Questa tipologia di veicoli, a quanto pare, viene rubata e smantellata per la rivendita delle parti o esportati illegalmente all’estero, e sono anche un obiettivo ambito per i ladri professionisti. Per evitare furti, si consiglia di dotarsi di meccanismi sensibili, come l’app che è in grado di rintracciare l’auto. In una precedente guida, vi avevamo spiegato cosa fare in caso di furto d’auto.