Esiste una Peugeot stratosferica, che in pochi hanno visto. Sembrava quasi un incrocio tra una BMW e una Mustang.
La Peugeot è uno dei marchi più importanti a livello internazionale. Basti pensare che con le sue vetture ha già conquistato per ben 6 volte il titolo di Auto dell’anno. L’ultimo successo è giunto nel 2020, quando è stato conquistato dalla Peugeot 208 II. Ci sono però vetture che non hanno quasi mai visto la luce del sole eppure sono spettacolo allo stato puro.

Una di queste è sicuramente l’auto di cui vi stiamo per parlare. Era il 2014 e durante il Salone dell’automobile di Pechino veniva svelata la Peugeot Exalt, un modello incredibile, distante per certi versi da ciò che Peugeot ci ha sempre abituati. La vettura in questione, una concept car, fu esposta anche in seguito al Salone dell’automobile di Parigi.
Una Peugeot fatta a mano
Si tratta di una berlina sportiva 5 porte, che sembra quasi un incrocio tra una Mustang e una BMW. Tutta la parte anteriore dell’auto è stata fatta in maniera artigianale usando acciaio grezzo, la parte posteriore invece con un tessuto denominato Shark skin, che permette all’auto di avere una maggiore efficienza aerodinamica. Dal portellone inoltre è possibile prendere possesso di un monopattino elettrico posto sotto il bagagliaio, tale mezzo è stato chiamato HYbrid Kick.

Anche all’interno troviamo l’acciaio grezzo ed inserti di ebano dove si trova un leone scolpito. Sedili e volante invece sono rivestiti di tessuto chinè e pelle patinata. Inoltre la vettura ha anche un sistema per trattare l’aria che si chiama Pure Blu.
Per quanto riguarda la motorizzazione, la Peugeot Exalt aveva un sistema ibrido plu-in con motore 1.6 THP a benzina turbo da ben 270 CV. Si tratta dello stesso propulsore montato dalla RCZ-R. Sotto il vano bagagli, invece, c’era un motore elettrico da 68 CV. Insomma in totale la vettura riusciva sprigionare ben 340 CV. Purtroppo di questo splendido modello, ne esistono solo 2 esemplari al mondo e non è mai stata avviata la produzione per la massa.