Un gigante su quattro ruote sta per invadere le strade, e il prezzo è così basso da far stropicciare gli occhi: Toyota ha creato un “mostro”
Nel mondo delle auto sta succedendo qualcosa di strano. Toyota, che di solito non ama strafare, questa volta ha deciso di osare. Ha preso il suo pick-up Hilux e lo ha trasformato in qualcosa che nessuno si aspettava. Il risultato?
Un bestione a sette posti che sembra uscito da un film di fantascienza, ma costa quanto una comune utilitaria. La storia di questa trasformazione ha dell’incredibile. Il pick-up Hilux Champ, che in Indonesia chiamano Rangga, è diventato un SUV mastodontico. Non è stata una semplice modifica, ma una vera metamorfosi.
Un’azienda locale, la New Armada, ci ha messo le mani e ha fatto magie. Il frontale è rimasto quello di sempre, minaccioso e possente. Ma dal montante centrale in poi cambia tutto: porte nuove, finestrini che sembrano disegnati da un architetto visionario, luci verticali che lo fanno sembrare ancora più imponente.
Il tetto si alza verso il cielo una cupola, con tanto di binari portapacchi. Sotto, una protezione in plastica grezza corre lungo tutta la fiancata, come una cintura di sicurezza gigante. I cerchi neri a sei razze completano questo look da veicolo spaziale.
Dentro è tutto nuovo. Sette persone possono accomodarsi come in un salotto di lusso, distribuite su tre file di sedili. La similpelle avvolge le sedute, che si possono anche reclinare per trovare la posizione perfetta. Certo, con tutti i posti occupati il bagagliaio diventa un po’ stretto, ma non si può avere tutto dalla vita.
Per muovere questa montagna di metallo e comfort, Toyota ha pensato a due motori. C’è un benzina da due litri che spinge con 137 cavalli, oppure un diesel più muscoloso da 2,4 litri che di cavalli ne ha 148. La potenza arriva alle ruote posteriori attraverso un cambio che può essere manuale a cinque marce o automatico a sei rapporti.
Ma la vera sorpresa arriva quando si parla di prezzi. In Indonesia questo gigante costerà circa 25.000 dollari nella versione base. Per capirci: il pick-up da cui deriva costa 11.800 dollari, mentre il Fortuner, che è il SUV Toyota di riferimento, parte da 35.800 dollari. Una differenza che fa riflettere.
Per ora questo esperimento rimarrà confinato in Indonesia, dove arriverà all’inizio del 2025. Ma chissà che Toyota non decida di esportare questa sua creatura anche in altri mercati. Dopotutto, chi non vorrebbe un SUV grande come una casa ma con un prezzo da utilitaria? La risposta arriverà solo col tempo, ma intanto in Indonesia si preparano ad accogliere questo nuovo gigante buono delle strade.