La+nuova+Moto+Guzzi+risponde+a+BMW+e+Honda%3A+sar%C3%A0+lei+la+regina+del+mercato%2C+impossibile+batterla
allaguidait
/articolo/la-nuova-moto-guzzi-risponde-a-bmw-e-honda-sara-lei-la-regina-del-mercato-impossibile-batterla/380828/amp/
News Motori

La nuova Moto Guzzi risponde a BMW e Honda: sarà lei la regina del mercato, impossibile batterla

Mandello del Lario non smette di stupire: la V100 si rinnova con tecnologie all’avanguardia e dettagli raffinati che la proiettano al vertice del segmento.

Il mondo delle due ruote è spesso fatto di piccoli passi avanti. Ma ogni tanto arriva qualcosa che cambia le carte in tavola. Come la nuova Moto Guzzi V100 Mandello che, con il suo ultimo aggiornamento, fa un balzo in avanti da far tremare la concorrenza.

C’è una nuova >Moto Guzzi che sfida i big (Moto Guzzi) allaguida.it

Non è solo questione di dettagli: la Casa dell’Aquila ha ripensato la sua creatura con un approccio rivoluzionario. Un progresso che non stravolge ma reinterpreta e migliora, collocando la nuova V100 ai vertici assoluti del segmento, il luogo dove una Guzzi merita sempre di stare.

Tecnologia e tradizione si fondono in un gioiello a due ruote

La vera sorpresa arriva dalla versione S, che si presenta con un asso nella manica: il sistema PFF. Un radar che non si limita a vedere la strada, ma la interpreta. Avvisa se c’è rischio di tamponamento, controlla gli angoli ciechi, monitora persino i cambi di corsia. Come un angelo custode elettronico che veglia sul motociclista. E non è tutto: le sospensioni Öhlins Smart EC 2.0 e il cambio quick-shift rendono ogni viaggio un’esperienza di puro piacere.

Moto Guzzi V100 Mandello (Moto Guzzi) allaguida.it

Il motore è quel bicilindrico da 1042 cc, un classico che ha fatto innamorare tanti appassionati ed è stato affinato come un violino. Cambiate più morbide, innesti più precisi, rispetto della normativa Euro 5+. Persino il radiatore ha ricevuto una protezione extra, perché i dettagli fanno la differenza.

Le novità 2025 parlano anche il linguaggio del colore. La versione standard si veste di eleganza con il Blu Oceano e il Grigio Titanio metallizzato opaco. La S invece osa di più: Verde Ghiaccio e Rosso Lava si alternano in un gioco bicolore, impreziosito da tocchi dorati che brillano su cerchi, teste motore e forcella.

Ma il vero colpo di genio è la Wind Tunnel Edition. Una moto che celebra i 70 anni della galleria del vento di Mandello, quella rivoluzione che nel 1954 cambiò per sempre il modo di progettare le moto. Rosso fiammante, nero intenso e dettagli dorati: un omaggio alla storia che si fonde con l’innovazione più spinta. Perché la V100 resta l’unica moto al mondo con deflettori aerodinamici che si adattano alla velocità e allo stile di guida.

È proprio questa miscela di passato e futuro che rende la V100 Mandello così speciale. Non è solo una moto tecnologica, non è solo bella da guardare. È l’espressione più alta dell’ingegno italiano, quello che sa guardare avanti senza dimenticare le proprie radici. BMW e Honda hanno una nuova rivale da temere, una che non fa sconti a nessuno. E questa volta, dal lago di Como, arriva una sfida che sarà difficile raccogliere.

Antonio Pinter

Published by
Antonio Pinter