In uscita una moto stradale e sportiva che piacerà sicuramente agli appassionati delle corse sulle due ruote, ad un prezzo top.
Gli appassionati delle due ruote, soprattutto coloro che puntano a rinnovare il proprio parco motociclistico, sono sempre attenti alle nuove uscite, informandosi e restando aggiornati su ciò che di nuovo propone il mercato. C’è chi vuole puntare ad acquistare un veicolo nuovo di zecca così da fare invidia ad amici e compagni.
L’ultima uscita di una delle case motociclistiche internazionali più eterogenee ed interessanti farà sicuramente drizzare le antenne di molti moto-amatori. Stiamo parlando di Triumph, il brand inglese con sede a Hinclkey e che ha una storia centenaria alle spalle. Infatti è stato costituito nel lontanissimo 1885, sopravvivendo anche ad un fallimento negli anni Ottanta, prima della ripartenza definitiva.
Triumph ha lanciato una moto crossover, dal carattere fortemente sportivo e accattivante, che può imporsi sul mercato nel suo segmento in questo 2025. Parliamo della Tiger Sport 800, una due ruote moderna e veloce, che va a soddisfare chi ha fame di corse e di avventura, puntando dunque sulle prestazioni elevate.
La nuova Tiger Sport 800 è l’ideale per lunghe distanze e prestazioni elevate
Questo modello si propone come successore della Tiger 800 classica, prodotta tra il 2010 ed il 2020, ora riproposta con un carattere e con qualità ben differenti dal solito. Il sito ufficiale Triumph la propone come “Nata per chi cerca prestazioni elevate e comfort sulle lunghe distanze, pronta ad accompagnarti sia nelle gite brevi per sfuggire alla routine quotidiana sia nei lunghi viaggi verso nuove mete, sempre alla ricerca della libertà e del divertimento di guida”.
Andiamo subito a vedere le caratteristiche tecniche. Il motore è a 12 valvole, doppio albaro a camme in testa e 3 cilindri in linea, ovviamente la cilindrata di avvicina ai 800 cc come suggerito dal nome. La potenza è di circa 85 kW, con coppia massima da 84 Nm a 8,500 giri/min. Prevede anche un impianto di scarico 3 in 1 in acciaio inossidabile con silenziatore laterale e un cambio a 6 rapporti con frizione multidisco.
Il telaio perimetrale è in acciaio tubolare, mentre le ruote vantano cerchi in alluminio. La strumentazione è molto avanzata, con tanto di LCD con display TFT a colori integrato. La moto consuma da 4,7 litri ogni 100 km ed inoltre è stata omologata alla direttiva Euro 5+.
Il prezzo della Tiger Sport 800 è di 11.995 euro, davvero un costo contenuto per un prodigio della meccanica e della velocità, che vanta anche optional di serie come indicatori al Led, manopole riscaldate e silenziatore slip-on. Una motocicletta davvero da tenere in considerazione.