La nuova Delta è attesissima e segnerà anche il futuro della Lancia. Scopriamo la nuova rappresentazione grafica che ne anticipa lo stile.
La Lancia ha bisogno di un rilancio immediato. Non c’è più tempo da perdere per il Gruppo Stellantis. Già la situazione in Casa Maserati si è fatta critica, ma a stretto giro il brand torinese potrebbe ritrovarsi in atroci difficoltà. Il successo della precedente gen della Ypsilon non poteva durare per sempre. Sono stati tante le versioni realizzate e tutte hanno avuto un successo enorme. Il nuovo modello, invece, ha aperto una nuova era che, sul piano stilistico, non ha convinto.

La Lancia Ypsilon ha perso quel tocco di eleganza che tanto piaceva alle donne e non ha invogliato la clientela. Uno dei problemi è legato all’aspetto economico. Chi vuole un’utilitaria non vuole spendere la somma prevista dalla nuova gamma. Discorso diverso sarebbe per la nuova Delta. Un’auto che già in passato era per una fetta di automobilisti privilegiati con il pallino della sportività. Il nuovo modello dovrebbe far dimenticare le forme sinuose della precedente generazione e strizzare l’occhio ai puristi che hanno amato la prima storica generazione. Seguendo il diktat glorioso della prima serie, la nuova Delta dovrebbe tornare protagonista anche nel mondiale rally. La futura Lancia Delta è pronta a tornare protagonista nel mondiale WRC. Tra la fine del 2028 e gli inizi del 2029 le forme della nuova sportiva del brand torinese dovrebbero essere definitive e pronte ad ammaliare.
Le informazioni sulla nuova serie
La nuova Delta prenderà forma sulla piattaforma STLA Medium e potrebbe essere prodotta in Italia anche se al momento una decisione non sarebbe stata ancora presa. Dovrebbe sfidare Volkswagen Golf, Audi A3 e BMW Serie 1. La nuova Lancia Delta Martini, in base al rendere di Mirko del Prete, dovrebbe riprendere dei dettagli dalla regina dei Rally negli anni ’80. Spicca la firma luminose nella zona anteriore per un look moderno.
Visualizza questo post su Instagram
Il retrotreno è caratterizzato da una barra luminosa a LED che attraversa l’intera larghezza della vettura. In basso emerge un diffusore pronunciato, di ampie dimensioni, che dovrebbe consentire una guida sportiva. L’auto rimarrà incollata al suolo anche grazie i grandi cerchi in lega, caratterizzati da numerose razze sottili e da un dado centrale di colore rosso. Prima della Delta il listino della Lancia sarà impreziosito dalla Gamma.