La nuova Dacia Duster ha catturato l’attenzione di tutti i fan del celebre modello della casa automobilistica rumena: scopriamo i dettagli.
Quando si parla di Dacia è impossibile non pensare subito al modello Duster, ovvero il SUV che la casa automobilistica rumena realizza ormai da 14 anni. Già la prima serie della Dacia Duster era riuscita a ottenere un grande riscontro sul mercato: le cose sono andate ancora meglio con la seconda serie e da quest’anno con la terza serie, realizzata sulla piattaforma Renault CMF-B.
Sono quattro gli allestimenti disponibili per la terza generazione di Dacia Duster, ovvero Essential, Expression, Extreme e Journey. Alle forme massicce e squadrate che si possono vedere all’esterno si accompagna uno stile interno riprogettato per venire sempre più incontro alle esigenze dei clienti e garantire il massimo del comfort (anche sul piano tecnologico).
Ovviamente Dacia è sempre al lavoro per migliorare il proprio modello principale e realizzare varianti che possano trovare un certo consenso tra i fan della casa automobilistica di Pitesti. Proprio la scorsa settimana Dacia ha infatti svelato la Duster Soul of Dakar, una vettura pensata e realizzata per ‘spingere’ ancora di più il brand verso un suo ambizioso obiettivo: la vittoria della Dakar 2025.
La presentazione è avvenuta a Milano in occasione dell’anteprima del progetto per la Dakar. Il veicolo ha catturato subito l’attenzione di molti per una presenza visiva fortemente impattante. Pur apparendo con una certa robustezza, la Duster Soul of Dakar sembra poter offrire anche una certa eleganza e un dinamismo fuori dal comune.
Tra le caratteristiche più interessanti di questa nuova auto Dacia ci sono sicuramente gli accessori. All’esterno si possono apprezzare quelli della serie InNature, come ad esempio il roof rack che consente di installare un baule portaoggetti che garantisce una grande resistenza a qualsiasi clima. Gli accessori YouClip, invece, sono quelli che rendono la Duster Soul of Dakar ancora più versatile.
All’interno il comfort è uno degli aspetti su cui Dacia ha voluto investire di più: basti pensare ai ganci appendi borse, ma anche ai vari supporti dedicati per telefoni, bicchieri e tablet. Venendo infine alle specifiche tecniche vale la pena menzionare soprattutto la motorizzazione mild hybrid 48V da 130 CV con trazione integrale che consente di ottimizzare al meglio la trazione grazie a un controllo elettronico particolarmente avanzato.