Attenta Benelli, c’è una nuova rivale fiammante per prestazioni, qualità costruttiva e soprattutto per un prezzo molto, molto competitivo.
Benelli TRK è tra i dominatori della sua fascia di mercato, grazie alla proposta di una moto che sa offrire il meglio che si possa immaginare da una enduro. I numeri, dati alla mano, riferiscono di quella che è una delle due ruote più vendute in Italia. Merito della già citata qualità, sia costruttiva che di prestazioni, unite ad un prezzo relativamente basso per tutti questi aspetti a favore.
La Benelli TRK ha un costo consigliato di circa 6mila euro, eppure questo suo primato si appresta ad essere messo in discussione. C’è infatti una crossover di manifattura estera che invaderà l’Europa e con molta probabilità anche l’Italia. È realizzata in Cina, ma del resto anche Benelli è in mani cinesi, essendo parte del gruppo Qjian Jiang dall’ormai lontano 2005. E ciò testimonia come Pechino si sia specializzata nella progettazione e nella creazione di motocicli destinati ad uso civile. Ma che possono essere declinati pure ad un utilizzo sportivo e per l’intrattenimento, nel caso delle enduro.
La crossover cinese che intende ostacolare i piani di guadagno di Benelli e Qjian Jiang è la Zongshen RX 401, già disponibile in patria. Ma si prevede un approdo in Europa entro breve, probabilmente già prima di questo Natale. A far discutere in positivo è pure il prezzo della Zongshen RX 401, che già è stato confermato. Questa moto costerà 5mila euro, almeno un migliaio in meno rispetto alla diretta concorrente Benelli TRK in tutte le sue versioni.
Zongshen RX 401 presto in Italia, i punti di forza
Sarà la solidità il punto forte di questo veicolo a due ruote, con il prezzo di 5mila euro che già caratterizza il segmento di mercato in Europa in cui è già presente. Dalle prime prove emergono anche una comodità assoluta ed una semplicità a dir poco disarmante nella guida. Proprio ciò che serve per accogliere le esigenze sia dei neofiti che si approcciano per la prima volta con una moto, che di coloro che invece sono già esperti.
Cos’altro deve temere Benelli? Che comunque non manca di attuare delle ottime offerte. La Zongshen RX 401 monta un motore a due cilindri parallelo da 402 cc con raffreddamento liquido. La potenza erogata è di 45 cavalli, anche se per l’Europa c’è una versione abbassata a 37 CV, con 9.500 giri/min e coppia massima da 37 Nm a 8.000 giri/min. Il corpo è composto da un forcellone a doppio braccio e da una forcella con steli rovesciati, con ruota anteriore e ruota posteriore grandi rispettivamente 17” e 19”.
È perfetta sia per l’asfalto che per sterrato e selciato. Ed in quanto a funzionalità, la Zongshen RX 401 è dotata di schermo TFT, ABS da potere anche disattivare a seconda dei desideri, connettività e fanali al LED. Ci sono anche dei vani per le valige, sia ai lati che con il classico baule sul posteriore.