Volkswagen sta attraversando un periodo nero, come ogni altro marchio, e allora tenta la carta della promozione: gli sconti sul SUV di punta.
Le aziende automobilistiche stanno affrontando un momento nerissimo, dovuto al calo delle richieste. I prezzi aumentano e sempre meno automobilisti acquistano auto nuove, preferendo orientarsi verso il mercato dell’usato. Volkswagen, così come tutti gli altri marchi, sta vivendo un momento davvero drammatico, con il calo della produzione, il licenziamento di migliaia di operai in tutta la Germania, e il taglio del 10% su tutti gli stipendi.
Le cause del tracollo del settore dell’automotive sono molte, la transizione all’elettrico, i costi delle componentistiche troppo elevati, l’inflazione, la concorrenza cinese, gli stipendi paralizzati. Per far fronte alla crisi, il colosso tedesco, che è stato costretto alla chiusura di tre stabilimenti nell’ultimo mese, ha deciso di lanciare una promozione, proprio su uno dei suoi modelli elettrici di punta.
La promozione Volkswagen su uno dei suoi modelli di punta: il SUV elettrico a prezzo ribassato
Una situazione critica che si riflette sui modelli elettrici meno apprezzati, o semplicemente quelli più costosi, creando così un’occasione per molti clienti in cerca di un’automobile nuova. È il caso di uno dei SUV elettrici maggiormente sponsorizzati dal marchio: la Volkswagen ID.4, un SUV di medie dimensioni, lanciato nel 2020 e flop di vendite.
Non perché sia brutto o poco efficiente, anzi, si tratta di un gran bella vettura, ma passata inosservata ai più. Motore 100% elettrico che non convince tanti automobilisti, i quali preferiscono le motorizzazioni ibride, senza contare il prezzo di vendita non proprio irrisorio. In teoria, il Volkswagen ID.4 è diretto concorrente di Tesla, ma non riesce a trovare un suo spazio.
Volkswagen ID.4 elettrico, rivale di Tesla: l’offerta negli autosaloni
In Italia, la casa automobilistica tedesca ha deciso di lanciare un’offerta, abbassando il prezzo di due mila euro. Ora si trova nelle concessionarie a 39.490 mila euro, una cifra conveniente, se pensiamo che si tratta di un SUV spettacolare, esteticamente bellissimo e dotato di una tecnologia da sogno.
Batteria da 52 kWh e da 77 kWh, infotainment con schermo enorme da 12,9 pollici, App Connect Wireless. Auto elettriche, un nuovo costruttore cinese pronto ad arrivare in Europa. L’ID.4 della casa tedesca è il rivale della Tesla Model X, la quale costa più del doppio, circa 100 mila euro. Inoltre, costa meno anche rispetto alla Tesla Model 3, che vale sui 40 mila euro.
Dunque, è una buona occasione per approfittare dello sconto per acquistare una vettura favolosa, basata sulla piattaforma modulare MEB. La ID.4 si ricarica velocemente e ha un’autonomia di 340 km per la batteria da 52 kWh e 500 km con la batteria da 77 kWh, raggiungendo i 160 km/h di velocità. Dove finiscono le auto elettriche invendute.