La mini Classe G dal Giappone spiazza anche Mercedes: altro che clone, è un vero gioiello

Somiglia ad una mini Mercedes Classe G, ma arriva dal Giappone ed è uno dei mezzi più amati del segmento, è un piccolo gioiello. 

Dal 1979, anno della sua fondazione, la Mercedes Classe G è un vero must per gli appassionati di fuoristrada. La casa tedesca ha ridefinito l’idea di fuoristrada di lusso, e ha certamente alzato gli standard per questo tipo di modelli. Il marchio ha contribuito a ridefinire l’estetica e le caratteristriche dei fuoristrada, insieme ad altri giganti del segmento come Jeep e Land Rover. Non sorprende dunque che in molti abbiano preso ispirazione dalle linee del colosso tedesco per produrre i propri modelli.

mercedes classe g
La mini Classe G dal Giappone spiazza anche Mercedes (Mercedes) – allaguida.it

C’è anche chi, però, non si è limitato ad essere un clone dei fuoristrada già in produzione ma si è imposto come un colosso a sé stante e un simbolo per il segmento, diventando a tutti gli effetti a sua volta una fonte di ispirazione e scrivendo una storia altrettanto ricca di successi e soddisfazioni.

Il Suzuki Jimny è pronto a tornare

Il Suzuki Jimny è nella lista del colosso giapponese dal 1998, e nel corso dei decenni è diventato uno dei modelli più apprezzati del segmento, amatissimo dagli appassionati di tutto il mondo. Sfortunatamente, in Europa il piccolo fuoristrada nipponico è uscito di produzione, per via soprattutto delle stringenti misure in termini di emissioni. Continua comunque ad essere un successo in Asia, e l’ultima notizia però ha fatto sperare i tanti appassionati del modello.

suzuki jimny
Il Suzuki Jimny è pronto a tornare (Twitter) – allaguida.it

All’Auto Expo 2025 in India, la Maruti Suzuki ha svelato al pubblico il concept Jimny Conqueror, il nuovo progetto della casa. Il design è quello classico del piccolo fuoristrada, con colorazione bi-tono e paraurti rinforzato.

Il concept dovrebbe essere alimentato da un motore a benzina aspirato da 1.5 litri da 105 CV e 134 Nm di coppia, con un cambio manuale a 5 marce o automatico a 4 marce. La stessa conformazione della Jimny standard.

La presentazione ha ovviamente catturato l’attenzione degli appassionati del modello, che sperano che il concept possa presto diventare una versione di serie. Al momento non sono arrivate conferme, certo è che tanto è bastato per far salire alle stelle la curiosità degli appassionati e augurarsi che ci sia presto spazio per una nuova Jimny anche sul mercato europeo.

Gestione cookie