La+Land+Rover+pi%C3%B9+estrema+di+tutte+pronta+ad+entrare+nel+mito%3A+motore+da+favola%2C+ti+porta+ovunque
allaguidait
/articolo/la-land-rover-piu-estrema-di-tutte-pronta-ad-entrare-nel-mito-motore-da-favola-ti-porta-ovunque/385342/amp/
Categories: News

La Land Rover più estrema di tutte pronta ad entrare nel mito: motore da favola, ti porta ovunque

La sfida estrema a cui parteciperà una potentissima Land Rover la farà entrare nella storia. Caratteristiche adatte ai più avventurieri.

Impossibile non rimanere sbalorditi dinanzi alle prestazioni della nuova creatura targata Land Rover. A breve, poi, prenderà parte a una delle sfide più avvincenti nel mondo dei motori e lo farà affidandosi a un motore super potente. L’idea è quella di seguire la strada di successo percorsa negli ultimi anni da altri modelli dello stesso marchio.

La Land Rover più estrema di tutte pronta ad entrare nel mito: motore da favola, ti porta ovunque (Media.landrover.com) – Allaguida.it

Questa volta, però, Land Rover sembra essersi davvero superata, sia per quanto riguarda il design del nuovo modello prodotto che per le caratteristiche da vera regina. Inoltre, a partire dal 2026 il marchio britannico ha deciso di fare qualcosa che non aveva mai fatto in precedenza. Infatti, pur se alcuni suoi veicoli sono stati preparati in maniera amatoriale per poter competere nelle passate edizioni della Dakar, vincendo anche la prima edizione nel 1979, non ha mai preso parte alla competizione con un team ufficiale.

Nel 1981 e per tutto il decennio, però, la concessionaria Autorama del pilota René Metge ricevette un aiuto significativo da parte del marchio. A un certo punto, però, la Land Rover iniziò a spingere per i modelli Defender 110 V8, mentre alle Dakar presero parte diverse Range Rover.

Land Rover, questa Defender fa venire i brividi

Anche per il 2026 il marchio di Gaydon ha deciso di puntare tutto sulla potenza della nuova Defender. Inoltre, ha deciso di allestire un proprio team, il quale parteciperà sia alla Dakar nella categoria Stock che al W2RC. In tal modo, i costruttori potranno dimostrare la capacità dei propri veicoli di serie in una competizione così impegnativa ed estrema.

Land Rover, questa Defender fa venire i brividi (Media.landrover.com) – Allaguida.it

La versione della Defender che parteciperà alla Dakar 2026 sarà la Octa V8 Twin Turbo mild-hybrid da 4,4 litri. La potenza che riesce a erogare è pari a 635 CV, con coppia massima di 800 Nm. Ovviamente, come previsto da regolamento per la categoria Stock, verranno effettuate sulle partecipanti delle minime modifiche, specie per motivi di sicurezza. Questo modello sarà in grado di raggiungere fino a 250 km/h di velocità massima, mentre la sua accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 4 secondi.

A parlare della nuova avventura che il marchio Land Rover si sta preparando ad affrontare è stato il Managing Director di Defender, ossia Mark Cameron. “Affrontare un’evento com’è il rally-raid, il più impegnativo al mondo, rappresenta un test definitivo per la nostra Defender”, ha affermato. “La Octa è la versione più estrema mai realizzata ed è in grado di garantire prestazioni enormi”, ha poi aggiunto. Infine, ha concluso nel seguente modo: “Allinearci con la FIA, l’ASO e altri produttori per dar vita a nuovi regolamenti per la categoria Stock è stato molto positivo. Ora ci attende un anno di preparazione, ma siamo già a buon punto” (Fonte: It.motor1.com).

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Published by
Michelangelo Loriga