La Jimny è un fuoristrada che ha fatto a storia, ma ora dalla Corea giunge una versione che lo ricorda con qualche sostanziale modifica.
Sono diversi i fuoristrada di eccellente caratura che sono nati negli anni, ma non ci sono dubbi sul fatto che una di quelle che ha saputo imporsi maggiormente nell’immaginario collettivo sia la Suzuki Jimny. Le sue dimensioni contenute hanno fatto sì che diventasse semplice da guidare e una rivoluzione assoluta per quelle che erano le strade perfette per le strade sterrate.
Si tratta di un modello che si presenta con dimensioni davvero molto contenute, con una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 160 cm e un’altezza da 171 cm. La produzione iniziò nel lontano 1998 e dopo quasi trent’anni sono ancora tantissimi che hanno voglia di mettersi al volante della piccola di casa Suzuki.
L’ultima generazione, la quarta della storia di questa auto mitica, si tratta di una versione da 1500 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 102 cavalli. Questa vettura ha trovato però il modo di entrare nel mito assoluto, tanto è vero che non mancano le rivali che hanno cercato di prendere spunto da questo stile, proprio come lo si evince da questa novità sudcoreana.
La grande novità di queste ultimi mesi è il lancio sul mercato della Hyundai Inster, con questo piccolo SUV elettrico che ha tutte le carte in regola per fare sì che questa tipologia di auto abbia successo. Infatti si tratta di un modello dalle dimensioni contenute, il che la porta a essere eccellente per la mobilità cittadina, oltre che ridurre l’impatto ambientale sensibilmente.
Il motore permette di erogare un massimo di 115 cavalli, il che garantisce un picco di 150 km/h e un’accelerazione che fa sì che vada da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi. Niente male anche i tempi di ricarica, con questi che permettono di passare da 10 all’80% di ricarica in 30 minuti, con il pacco di batterie che è da 49 kWh.
Ci sono ben due display da 10,25 pollici e si parla di un suo approdo sul mercato italiano a partire già entro il primo trimestre del 2025. Intanto però la Inster Cross è già apparsa sul mercato britannico, con il costo che è di 28.745 Sterline, il che corrisponde a poco meno di 35 mila Euro. Un prezzo molto intrigante, per un’auto che potrà cambiare il mercato.