Due fuoristrada veri, ognuno con la sua impostazione. Le abbiamo messe a confronto analizzandole in tutte le loro caratteristiche e vi diciamo qual è la vincitrice.
Dici fuoristrada e pensi Land Rover. Ma oggi qual è l’erede più attesa, performante e desiderabile della grande capostipite inglese? A contendersi questa posizione ci sono due mezzi diversissimi ma con un DNA comune: Ineos Grenadier e Land Rover Defender 110. Entrambi sono stati progettati per affrontare i terreni più difficili, ma qual è il migliore? In questo articolo, esamineremo il parere di alcune delle testate più autorevoli del settore, a cominciare da Topspeed. Ma non solo. Per offrirvi il parere più critico più omnicomprensivo abbiamo passato in rivista anche molti altri pareri. E vi daremo naturalmente il nostro, a conclusione di questo vero e proprio esame.
Ineos Grenadier è un mezzo robusto, quasi essenziale, progettato per lavorare duro. Ha una forma squadrata che ricorda il vecchio Land Rover Defender, ed è stata progettata per essere pratica e funzionale. Il Grenadier vanta un’altezza da terra di ben 240 mm, che è superiore ai 218 mm del Defender. Il Grenadier vince anche nel guado: può affrontare i 600 mm. Uno stacco netto dai 500 mm del Defender.
Il territorio nel quale il Defender segna molti punti a suo favore è l’estetica: Il Land Rover Defender 110 ha certamente un design più moderno e ricercato. Le sue linee, raccordate ed eleganti offrono una migliore penetrazione aerodinamica. Tutto l’insieme è decisamente più curato e lussuoso. Nonostante misure che si prestano a percorsi meno estremi del Grenadier, il Defender resta un fuoristrada estremamente performante. Cede qualcosa sul terreno del fuoristrada “puro” ma è certamente un mezzo che non si ferma allo show da aperitivo. Il lusso c’è, le prestazioni anche.
L’Ineos Grenadier è spinto da un possente motore diesel sei cilindri in linea da 3 litri firmato BMW. Il motore sviluppa in tutta tranquillità 268 cavalli e 479 Nm di coppia.
La trasmissione è affidata a un sofisticato cambio automatico a otto velocità che distribuisce la potenza del motore a tutte e quattro le ruote. Innestando la ridotta di cui il Grenadier è fornito, anche i percorsi più difficili diventano terreno di lavoro, o di divertimento.
Più varie le motorizzazioni del Land Rover Defender 110: non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si va dal quattro cilindri turbo 2 litri ,che produce 296 cavalli e 295 Nm di coppia, al poderoso sei cilindri in linea 3 litri, che offre 395 cavalli e 406 Nm di coppia. La trasmissione è automatica a otto velocità, anche in questo caso 4×4. Anche il Defender ha anche il ripartitore di coppia a due velocità, che gli consente di affrontare i terreni più impegnativi, senza battere ciglio.
Sia l’Ineos Grenadier che il Land Rover Defender 110 offrono il massimo delle prestazioni fuoristradistiche. Su questo non si discute. Il Grenadier ha un angolo di avvicinamento massimo di 31 gradi, un angolo di breakover di 26 gradi e un angolo di uscita massimo di 30 gradi. Il Defender ha un angolo di avvicinamento massimo di 38 gradi, un angolo di breakover di 28 gradi e un angolo di uscita massimo di 40 gradi. Come si vede, la lussuosità del Defender non significa compromesso sul terreno fuoristradistico, con geometrie notevolissime.
In termini di sospensioni, il Grenadier ha una sospensione anteriore a ruote indipendenti e una sospensione posteriore multi-link. Esattamente la stessa impostazione che ritroviamo sul Defender. Cambiano invece le sensazioni: le sospensioni del Grenadier sono progettate per essere più robuste e durevoli, mentre quelle del Defender sono nettamente più confortevoli e dolci. Senza la brusca ruvidezza del Grenadier.
L’Ineos Grenadier ha interni senza fronzoli, all’insegna della praticità e della totale funzionalità. La sua impostazione è semplice, di immediata comprensione, fatta per essere usata molto più che ammirata. Grandi pulsanti, manopole generose, facili da azionare. Il Grenadier è disponibile in una gamma di rivestimenti di alta qualità, realizzati in tessuto o in pelle. La sua capacità di carico è ragguardevole: ben 2.502 litri.
Il Land Rover Defender 110 è un mezzo dall’importazione pressoché opposta. Gli interni sono i più lussuosi, progettati per appagare l’occhio e i sensi. L’impostazione dell’insieme è moderna ed elegante, con un ampio display touchscreen che comanda la maggior parte delle funzioni del veicolo. Il Defender mette a disposizione della sua esigente clientela una scelta di materiali di rivestimento non meno vasta del Grenadier: anche in questo caso si possono scegliere sedili in tessuto o pelle. La capacità di carico è solo leggermente inferiore: 2.233 litri.
L’Ineos Grenadier costerà circa 70.000 euro nelle versioni a cinque posti , mentre il Land Rover Defender 110 parte da circa 65.000 euro fino ai 70 mila delle versioni più “alte”. Prezzi piuttosto vicini, dunque, nonostante l’impostazione diversissima . Va segnalato che il prezzo del Defender aumenta in modo esponenziale con gli optional, molti dei quali perfettamente adatti alla sua filosofia fuoristradistica raffinata e modernista. Basta qualche tocco dal catalogo e si possono facilmente raggiungere gli 80.000 euro o più.
Sia Ineos Grenadier che Land Rover Defender 110 sono veicoli fuoristrada di altissime prestazioni, capaci di affrontare sfide estreme. Il Grenadier è un veicolo più spartano e vince sulla funzionalità, con un approccio quasi militare. Il Defender è un veicolo più lussuoso, che non sfigura nelle occasioni mondane. È progettato per essere comodo e raffinato, ma tira fuori una grandissima grinta quando serve. La scelta tra i due non è una questione di qualità e prestazioni, ma di preferenze personali e destinazione d’uso. Se cercate un “mulo”, senza distrazioni stilistiche, che affronta senza fare una piega i terreni più difficili, Ineos Grenadier è la scelta migliore. Se cercate un veicolo che parte dal lusso di una berlina ma sa gestire senza alcuna limitazione anche le avventure fuoristrada, il Land Rover Defender 110 è quello che fa per voi.