La gemella della FIAT Panda è sudamericana: giga SUV, spopolerà in tutto il mondo

La Fiat Panda avrà una sorta di sorella che verrà prodotta per il mercato sudamericano, ma pronta a conquistare tutto il mondo.

Fiat Panda è una delle grandi ammiraglie della tradizione del marchio automobilistico italiano. La superutilitaria che nella propria storia è stata prodotta in diverse generazioni, raccogliendo sempre un grande successo di pubblico. Basti pensare che nell’ultimo anno in Italia i numeri di Panda sono persino migliorati, riuscendo a dare una piccola soddisfazione alla holding Stellantis dopo mesi di sofferenza.

Fiat volante
La gemella della FIAT Panda è sudamericana: giga SUV, spopolerà in tutto il mondo (Ansa foto) – Allaguida.it

In arrivo vi sono anche diverse novità in tale ambito. Già è stata presentata la Fiat Grande Panda, con dimensioni e spessore diverso rispetto alla tradizione del modello, mentre nel prossimo futuro arriveranno anche la Giga Panda (erede della Fiat Multipla) e probabilmente anche una versione fastback tutta da scoprire.

Panda ha però anche una vettura ‘gemella’ di cui tanti italiani non conoscevano l’esistenza. No, non si tratta di una replica semplicistica di qualche casa automobilistica rivale. Bensì di un prodotto Fiat che dovrebbe in qualche modo rifarsi ai primi SUV lanciati dalla società di Torino a livello internazionale.

Fiat Pulse, la sorella della Panda va alla conquista del mondo

L’auto in questione si chiama Nuova Fiat Pulse, la versione rinnovata e ancora più moderna del SUV prodotto dal 2021 esclusivamente per il mercato sudamericano. La seconda generazione dovrebbe arrivare non a breve, visto che si vocifera di novità concrete tra il 2026 ed il 2027, ma la curiosità è già tanta.

Fiat Pulse
Fiat Pulse, la sorella della Panda va alla conquista del mondo (render Kleber Silva) – Allaguida.it

La nuova Pulse sarà costruita sulla piattaforma Smart Car di Stellantis e dovrebbe somigliare secondo i primi render alla Giga Panda che verrà invece distribuita sul mercato europeo. Le prime ipotesi sul design e le caratteristiche della Pulse sono solo ipotesi, visto che di ufficiale da casa Fiat non è ancora sortito nulla.

Il web designer brasiliano Kleber Silva ha provato a immaginare come sarà la Fiat Pulse quando sbarcherà sul mercato d’oltreoceano. Linee affusolate e moderne, tipiche delle vetture crossover, che ricordano da vicino il design della Ford Puma. Ovviamente, a parte un breve teaser già pubblicato, siamo ancora nel mondo delle ipotesi.

L’intenzione di Fiat e di Stellantis però è quella di non dividere più i modelli in base ai mercati geografici. Dunque stop a vetture realizzate solo per l’Europa ed altre solo per altri continenti. Nel prossimo futuro tutto il listino sarà omogeneo, dunque anche la nuova Pulse avrà un futuro nel vecchio continente e nel nostro paese.

Gestione cookie