La FIAT Topolino cambia faccia: sarà super estrema, che annuncio

Arriva una versione davvero sorprendente della Fiat Topolino, la micro-car che dovrebbe convincere tutti con una partnership inedita.

Momento di svolta in queste prime settimane del 2025 per la Fiat. Il marchio torinese è uno dei punti di forza dell’universo Stellantis, la holding proprietaria fra le altre anche della casa automobilistica italiana, che detiene il controllo e l’ultima parola sulla produzione delle varie vetture di gamma.

Fiat Topolino
La FIAT Topolino cambia faccia: sarà super estrema, che annuncio (Ansa foto) – Allaguida.it

Oltre ad aver dato ufficialmente il via al lancio della Fiat Grande Panda, con l’apertura agli ordini di acquisto del nuovo SUV elettrico del marchio, il CEO Olivier François ha parlato del futuro del brand, facendo intendere di voler ampliare la gamma anche di un’altra grande uscita dell’anno in corso.

Parliamo della Fiat Topolino, la re-gen della storica berlina a due posti, simbolo del design e della praticità di Fiat nella storia. Stavolta l’azienda ha voluto proporla in forma di microcar, facendola uscire con un colore azzurrino piuttosto inconfondibile e producendola nello stabilimento marocchino di Kenitra.

La Topolino in versione Abarth: come cambia il design della microcar

François ha annunciato che la Fiat Topolino uscirà a breve in una veste completamente diversa e sorprendente, almeno rispetto al concept iniziale. Infatti sta per nascere una partnership con Abarth, altro marchio di Stellantis nato a Bologna ma con sede principale anch’essa a Torino.

topolino x abarth
La Topolino in versione Abarth: come cambia il design della microcar (Canva) – Allaguida.it

A livello tecnico la microcar Topolino non cambierà nulla in questa nuova ed inedita versione. Avrà il consueto motore elettrico, 8 cavalli a trazione posteriore e una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, e con le stesse caratteristiche fondate dal segmento di base della Citroen Ami.

Il kit estetico ed il design esterno saranno decisamente rivisti, a cominciare dai loghi del marchio Abarth, con tanto di scorpione (l’animale simbolo del brand). Ma anche tanti altri dettagli che rendono la Topolino una piccola vettura più sportiva e ‘accattivante’ rispetto allo stile classico.

L’idea è quella di un’auto customizzata, che ricordi in qualche modo le rielaborazioni degli scooter anni ’90 o inizio Duemila. Tanto che le microcar vengono spesso modificate dai giovani proprietari, ma senza stravolgerne il motore. La Fiat Topolino Abarth è una versione particolare e diversa dagli standard. Si è parlato anche di una Grande Panda con tanto di scoprione e colori giallo-rosso-nero di Abarth, ma per ora resta una mera ipotesi.

Gestione cookie