La Fiat Panda dice addio al mercato, è arrivato l’annuncio che sorprende e lascia a bocca aperta tutti quanti.
La Fiat Panda, anche giustamente, ha la fama di auto conveniente e più che adatta al mercato di massa. Si tratta di un’autovettura davvero speciale, caratterizzata da peculiarità quali resistenza, affidabilità, consumi al ribasso e un valore di mercato mai stressante per i compratori che puntano a farne un’auto di proprio dominio.
Tutto questo – e anche di più – ci dice perché la Panda ha un notevole successo da oltre quarant’anni, e sopratutto ci delucida della motivazione che la rende ancora oggi uno dei modelli a quattro ruote più ricercati e apprezzati in assoluto.
Anche se, evidentemente, le cose stanno per cambiare. Avete capito bene. La Panda, infatti, sembra dire addio al mercato. L’annuncio è per certi versi clamoroso, ragion per cui cercheremo di approfondire il tutto al meglio.
Fiat Panda, è addio: i dettagli
Gli italiani, almeno loro, possono stare tranquilli. La Fiat Panda non andrà in pensione anticipata all’interno del mercato del nostro Paese, ma in quello del Regno Unito senz’altro. Sarà sostituita dalla nuova Grande Panda, decisione che di fatto sancisce la fine della produzione oltremanica della superutilitaria dopo ben 12 anni di presenza costante e 21 di successi senza sosta per il piccolo, grande capolavoro italiano. Verrà sicuramente ricordata dagli amici inglesi per il suo prezzo accessibile che la rendeva una delle poche macchine disponibili a meno di 15.000 sterline.
Una vera e propria rarità all’interno del mercato automobilistico mondiale, dove ormai anche un’utilitaria difficilmente può essere rintracciata a meno di 20-25.000 € (o sterline, in questo caso). E infatti, la Grande Panda – mini SUV che condividerà la piattaforma con la Citroen C3 – dovrebbe venire a costare circa 20.000 sterline. Ma perché la Panda è stata ritirata dal mercato inglese? La principale motivazione risiede nelle nuove normative sui veicoli elettrici che nel Regno Unito richiedono alle case automobilistiche l’aumento della produzione dei modelli a zero emissioni.
In ogni caso, mal di poco; l’auto icona di casa Fiat continuerà a essere prodotta in Europa fino a fine decennio, e lo farà grazie a numeri semplicemente sensazionali. Stando ai dati di Jato Dynamics, la Panda è stata la 19° auto più venduta nel vecchio continente nella prima metà dell’anno corrente, incrementando le vendite del 25% rispetto al 2023. Statistiche che, francamente, vedono molto difficile una pensione anticipata assoluta per questa vettura indimenticabile e intramontabile. L’elettrico avanza, l’automobilismo cambia, ma la Panda rimane.