La FIAT Panda brasiliana è identica in tutto: la versione SUV fa impazzire gli appassionati

Avete mai visto la nuova Fiat Panda fatta in Brasile? E’ un modello interessante, potrebbe rimpiazzare il modello tradizionale. 

Che altro si può dire sulla Fiat Panda se non che è una delle automobili di maggior successo che Fiat abbia mai proposto nella sua lunga storia? L’azienda italiana ha venduto oltre otto milioni di unità della famosa vettura prodotta per quasi cinquant’anni senza interruzioni, cosa che la rende l’automobile italiana più longeva della storia. Solo adesso sta arrivando un restyling che comunque, non ha voltato le spalle alla tradizione con le sue linee.

Brasile Panda
La FIAT Panda brasiliana è identica in tutto: la versione SUV fa impazzire gli appassionati (Stellantis Media Press) – www.AllaGuida.it

La Panda rimane una delle vetture preferite dei clienti del marchio in tutta Europa. E all’estero? Bisogna sapere che non tutti purtroppo per loro hanno la possibilità di comprare questo veicolo. Alcuni clienti di Fiat, specie sui mercati “emergenti” su cui raramente la casa italiana propone i suoi modelli di punta devono fare i conti con l’assenza di alcuni modelli.

In Brasile per esempio abbiamo un’altra auto a fare la “parte del leone” tra le utilitarie visto che il modello in questione ha un altro nome: si chiama Fiat Mobi e, anche se la sostanza dell’auto non cambia – è un’utilitaria per la città a basso costo e con bassi consumi – la sua estetica e le caratteristiche del modello sono molto diverse da quelle della Panda che amiamo e conosciamo in Italia…

Alla scoperta della “Panda” Carioca

La Fiat Mobi è stata presentata nel 2016 ed ha subito ottenuto un discreto successo in Brasile, mercato che per Fiat è sempre stato particolarmente rilevante. L’azienda italiana ha presentato questa citycar lunga appena tre metri e mezzo e caratterizzata da una linea “a goccia” che ha subito fatto impazzire i brasiliani; il modello vanta ben mezzo milione di unità vendute nel giro di pochi anni e costa l’equivalente di 10mila euro.

Brasile Panda
Alla scoperta della “Panda” Carioca (YouTube) – www.AllaGuida.it

In questi giorni si susseguono notizie su un possibile ritorno dell’auto in una versione diversa che, secondo alcuni grafici online, potrebbe avvenire con le forme della Panda di nuova generazione. Avrebbe senso visto che usare la stessa piattaforma per le due auto faciliterebbe molto il lavoro di Fiat nella produzione del modello.

Per il momento, la casa italiana non ha confermato o smentito questa possibilità. Sarebbe però un’opzione molto interessante perché se le due auto si somigliassero così tanto, il titolo di “Panda Carioca” assumerebbe tutto un altro significato. E a voi piacerebbe avere anche la Mobi sul mercato italiano, invece?

Gestione cookie