La FIAT che doveva conquistare il mondo: pronta a rivaleggiare con Audi, in Italia non l’abbiamo mai vista ma che stile

Questo modello FIAT ha scritto la storia recente dell’automobilismo. Il suo stile inconfondibile ricordava una best seller della Casa torinese.

La FIAT è da sempre uno dei marchi più venduti non solo in Italia, ma anche all’estero. In particolare ci sono alcune vetture che il Lingotto partorisce con l’intento di venderle poi nei mercati esteri e che magari in Italia non arrivano mai. C’è una berlina compatta in particolare che ha fatto molto parlare di sé pur non essendo mai approdata nel nostro territorio.

La FIAT che doveva conquistare il mondo: pronta a rivaleggiare con Audi, in Italia non l'abbiamo mai vista ma che stile
FIAT Linea (Stellantis) – Allaguida.it

Stiamo parlando della FIAT Linea. Definita una world car, cioè un’auto che sulla carta doveva essere venduta in tutto il mondo, in realtà ha trovato terreno fertile in particolar modo nei mercati emergenti. La sua produzione è durata dal 2006 al 2018. Fu presentata a novembre 2006 al Salone dell’automobile di Istanbul.

Stiamo parlando di una berlina a tre volumi che è direttamente derivata dalla FIAT Grande Punto, infatti, ne riprende in parte le linee frontali. Proprio con l’utilitaria che noi conosciamo benissimo in Italia la FIAT Linea condivide gran parte della componentistica meccanica e della tecnologia. La sua lunghezza è di 4,56 metri, ben 53 centimetri in più rispetto alla Grande Punto.

A livello di motorizzazioni aveva a disposizione un 1.4 della famiglia Fire aspirato 8 valvole e 77 CV e un 16 valvole turbo 120 CV. Inoltre aveva anche il diesel Multijet di 1.3 (75, 85 e 95 CV) e il 1.6 (105 e 120 CV). Nel 2012 inoltre la FIAT Linea è stata interessata da un restyling soprattutto interno, ma anche parzialmente esterno. Gli aggiornamenti per questa vettura sono andati di pari passo con quelli apportati sulle Punto, ma con qualche cromatura in più.

La Linea era una berlina che doveva essere in grado di battagliare con Audi e BMW facendosi forza su un prezzo decisamente molto più accessibile rispetto alle tedesche. La produzione in Turchia è terminata nel 2016, dove è stata sostituita dall’Egea.

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