La FIAT che credeva di essere una piccola Ferrari: economica e dallo stile unico

Questa FIAT ha fatto la storia dell’automobilismo al punto che veniva paragonata ad una Ferrari per il suo stile.

Quando parliamo di FIAT siamo abituati a pensare alle sue splendide citycar che hanno letteralmente scritto la storia dell’automobilismo. Pochi però ricordano nella storia di questo marchio ci sono anche tantissime vetture sportive di grande pregio che non avevano nulla da invidiare ai brand premium.

La FIAT che credeva di essere una piccola Ferrari: economica e dallo stile unico
FIAT – Allaguida.it

Il modello di cui oggi vi vogliamo parlare è un autentico gioiello dell’ingegneria italiana. Stiamo parlando della FIAT 850 Spider, una vettura rimasta in produzione tra il 1965 e il 1973. Quest’auto è nata dall’idea di Bertone e fu disegnata da Giorgetto Giugiaro, uno che quando si parlava di auto iconiche ci sapeva decisamente fare.

FIAT 850 Spider: la Little Ferrari che fece innamorare gli USA

Venne presentata insieme alla versione coupé nel marzo del 1965 e andava a chiudere il cerchio per quanto riguarda le auto della gamma 850. Quest’auto aveva il chiaro compito di catturare l’attenzione del pubblico giovanile su FIAT. In seguito fu lanciata anche una versione lusso, molto più curata e venduta direttamente da Bertone.

FIAT per produrre la 850 Spider decise di affidarsi a Bertone che partì dalle precedenti esperienze stilistiche fatte con Testudo Corvair e Alfa Romeo 2600. Ad aiutare questo modello nella sua ascesa però fu soprattutto il prezzo molto conveniente. All’epoca, infatti, fu venduta ad 1.050.000 lire. La presentazione ufficiale del veicolo avvenne al salone dell’automobile di Ginevra del 1965.

Subito venne paragonata alla Ferrari, al punto che in America venne soprannominata Little Ferrari. In particolare negli USA fu realizzata una versione speciale che aveva degli accorgimenti per quanto concerne la sicurezza che in Europa arrivarono solo anni dopo. Per quanto riguarda la motorizzazione aveva la stessa della FIAT 850 berlina, ma con potenza maggiorata. Si trattava di un motore da 49 CV che riusciva a raggiungere una velocità massima di 145 km/h. Dal 1968 venne messa in commercio una nuova versione più potente che riusciva a sprigionare 3 CV in più.

Gestione cookie