Ferrari - Allaguida.it
Una delle Ferrari più belle e iconiche di sembra quasi non sembra un’auto uscita dalla fabbrica di Maranello.
Ci sono momenti storici per la Ferrari che hanno segnato per sempre il cammino del marchio di Maranello. Finita la Seconda Guerra Mondiale, il Drake si ritrovò nuovamente immerso nel mondo delle auto. L’idea come sempre era quella di prendere parte alle varie competizioni che si organizzavano.
Nacque però ad un certo punto l’esigenza di lanciarsi anche nella progettazione delle vetture stradali e fu così che dalle menti di Aurelio Lampredi e Gioachino Colombo nacque la Ferrari 166 Inter, la prima vettura del Cavallino Rampante destinata ad un uso stradale. Era derivata direttamente dai modelli da corsa dell’epoca come la 166 F2, la 166 S e la 166 MM. Il nome Inter arrivava dall’omonima scuderia dei fratelli Besana che schierava la 166 SC, ribattezzata dal pubblico per l’appunto Ferrari Inter.
La maggior parte delle carrozzerie di questa vettura furono realizzate dalla Touring, ma esistono anche esemplari realizzati da Ghia, Vignale e gli Stabilimenti Farina. Esisteva poi un unico esemplare 4 posto commissionato dallo stesso Enzo Ferrari alla Bertone. Il primo esemplare fu mostrato nel 1948. Montava un motore V12 capace di sprigionare 90 CV.
A vederla oggi sembra davvero tanto distante dal concetto di Ferrari e di auto sportiva che conosciamo oggi. Dalle linee tondeggianti l’hanno resa la prima berlinetta Gran Turismo della Casa di Maranello. Questa Ferrari nello specifico è rimasta in produzione sino al 1950 e a renderla ancora più iconica c’è il numero di esemplari prodotti. Ne esistono o comunque ne esistevano soltanto 37 esemplari. Un numero davvero esiguo che la rende una delle Ferrari più rare al mondo. Negli anni qualche esemplare è venuto fuori per qualche asta e la sua valutazione è sempre stata altissima. Parliamo di diversi milioni di euro.
Ferrari è sicuramente un marchio iconico, ma parte di questa storia è dovuta proprio a quel primo modello stradale prodotto poco dopo la guerra. Il successo di quella vettura spinse poi il Drake a proseguire su quel solco. A sostituirla arrivò poi nel 1950 la Ferrari 195 Inter e così via sino alle splendide auto che tutti oggi desiderano.