La Ferrari produce auto destinate a pochissimi fortunati, ma oggi vi parleremo di un’occasione d’oro. Questa Gran Turismo può essere tua.
Il listino di casa Ferrari è inavvicinabile per le persone comuni, come dimostra il fatto che annualmente, vengono vendute circa 13-14 mila auto, risultati eccellenti per un costruttore di supercar. Acquistare una vettura di Maranello sotto i 200.000 euro risulta essere impossibile al giorno d’oggi, e la sensazione è che i prezzi continueranno a salire. Nel 2025 verranno svelate ben sei nuove auto del Cavallino, alcune già note, altre che saranno lanciate con effetto sorpresa.

Secondo alcune indiscrezioni, la prima sarà la 296 VS da oltre 850 cavalli, che potrebbe mostrarsi già il 29 di aprile, mentre è ufficiale la data di lancio della prima elettrica del Cavallino, un crossover che sarà presentato al mondo il 9 di ottobre. Ora faremo un salto indietro nel tempo, per raccontarvi le vicende ed il prezzo da sogno con cui è oggi acquistabile la Ferrari FF, risalente a non troppi anni fa. Rispetto a tanti gioielli del passato di questo glorioso marchio, si può trattare di un buon affare, di cui molti potrebbero provare ad approfittare.
Ferrari, tutto sulla FF che può essere tua ad un buon prezzo
La Ferrari FF fu svelata nel febbraio del 2011 al Salone di Ginevra, ed il nome è l’acronimo di Ferrari Four, giusto per indicare la presenza delle quattro ruote motrici. Si trattò della prima auto di serie del Cavallino ad adottare la trazione integrale intelligente, oltre che ad introdurre la carrozzeria shooting Brake. Fu l’erede della 612 Scaglietti, di cui però abbandonò per sempre le forme concave.

Dando un’occhiata al motore, fu scelto un V12 a ciclo otto ed iniezione diretta da 660 cavalli, toccati ad 8.000 giri al minuto, con 683 Nm di coppia a 6.000 giri al minuto, posizionato in modo arretrato rispetto all’assale anteriore. La cilindrata fu del motore Ferrari F140 fu portata a 6.262 cc, ed il baricentro fu spostato per una migliore distribuzione dei pesi. Il cambio era robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti in posizione transaxle.
All’epoca della sua produzione, terminata nel 2016, la FF partiva da un prezzo di ben 264.000 euro, ma secondo quanto segnalato dal sito web “carbuzz.com“, il prezzo della vettura usata è oggi in vendita anche a 111.000 dollari negli USA, un’occasione non da poco, soprattutto perché a queste cifre si trovano esemplari della FF in ottime condizioni. Dunque, l’offerta è davvero notevole.