La Ferrati GTO va via ad un prezzo di saldo? Sì, proprio così. Il costo è stato folle, ma poteva essere ancora superiore. Sorride chi ne ha approfittato all’asta, ecco svelato il prezzo finale.
Ci sono auto che passano inosservate, tra le righe e le segrete della storia dell’Automotive. Altre invece ci entrano in pieno e ne sono parte fondante. Lo sa bene Ferrari, che di auto così ne ha create una dozzina nel corso della propria illustre e leggendaria esistenza. La gloriosa casa di Maranello ha nel proprio curriculum vetture che hanno rivoluzionate il concetto di quattro ruote e riscritto per intero i canoni della sportiva.
Se vi dicessimo Ferrari 250 GTO e non vi suonerebbe un campanello, significherebbe soltanto due cose: o siete degli alieni appena sbarcati sulla terra, o le auto non sono la vostra passione. La leggendaria quattro ruote di Enzo Ferrari è da sempre una delle vetture più ricercate dai cultori di motori, che negli anni hanno raggiunti cifre folli in sede d’asta pur di accaparrarsene una. “Quando si parla di una Ferrari 250 GTO si parla di un’occasione unica nella vita di un collezionista, è un’opera d’arte che può essere toccata, vissuta e ascoltata”: parole di Michael Caimano, car specialist di RM Sotheby’s.
Ferrari 250 GTO venduta all’asta: cifra folle, ma ci si aspettava di più…
E proprio da Sotheby’s, è stata battuta all’asta la Ferrari 250 GTO del 1962 per una cifra (quasi) da record. Si tratta di un esemplare unico, che monta un motore da quattro litri e da 390 CV di potenza, classificatosi secondo nella mille chilometri di Nurburgring e nella leggendaria 24 Ore di Le Mans. Dopo essere stata restaurata negli Stati Uniti, questa bellissima Ferrari 250 GTO del 1962 è stata venduta all’asta di New York per la cifra eccezionale di 51,7 milioni di dollari. E che ci crediate o no, è quasi un prezzo di saldo per un’auto così.
Per quanto Sotheby’s abbia annunciato che si tratta della seconda auto da collezione più costosa mai venduta all’asta, gli analisti avevano prospettato un prezzo di vendita molto più alto. Di quanto? All’incirca, intorno ai 70-80 milioni di dollari. Cifre destinate a pochissimissimi, ma che restituiscono la grandezza e l’unicità di un’auto leggendaria come questa Ferrari 250 GTO. Sorride chi l’ha acquistata: non solo avrà l’occasione di consolarsi con una delle quattro ruote più iconiche di sempre, ma potrà farlo sapendo di aver risparmiato una ventina di milioni…