Ducati e FIAT sono due grandi orgogli italiani, con la collaborazione tra i colossi che ha portato a un modello pazzesco.
L’Italia negli anni ha saputo dare vita ad alcune delle migliori aziende al mondo sui motori, con la Ducati che è indubbiamente uno dei colossi più straordinari per quanto riguarda la potenza in strada. La FIAT invece ha preferito virare su di una produzione molto più legata alle utilitarie, dunque anche la clientela spesso è diversa.
Inoltre questi sono davvero gli anni d’oro della casa italiana, con il colosso di Borgo Panigale che sta dominando il mondo delle corse e con la MotoGP che ha visto il successo ancora una volta della casa italiana. La scuderia satellite Pramac ha lasciato con il botto la Ducati, visto che andrà in Yamaha dal prossimo anno, ma sicuramente ha lasciato l’amaro in bocca la sconfitta del Team ufficiale.
Anche la FIAT in passato ottenne grandi risultati nelle corse, con il rally, ma nessuno avrebbe mai immaginato che le due realtà avrebbero potuto legarsi. Non si tratta di certo di un modello classico e di serie, ma c’è chi negli anni ha deciso di unire i due stili, con una FIAT 500 che è davvero unica nel proprio genere.
FIAT 500: la versione con motore Ducati
Tra i modelli che hanno maggiormente fatto la storia nel mondo della FIAT vi è sicuramente la mitica 500. Le dimensioni evidenziano un’auto da 357 cm, una larghezza da 163 cm e un’altezza da 149 cm, il che le permette di essere omologata per quattro persone, ed essendo così molto contenuta ha anche modo di poter utilizzare un motore nato per le moto.
Ecco allora come mai qualcuno ha deciso di dare vita a “Bruno”, questo è il nome della particolare 500 che però al proprio interno utilizza il motore della Ducati 996. In questo modo si ha modo anche di migliorare la potenza, visto come il propulsore della versione automobilistica è da 70 cavalli, mentre quella delle due ruote arriva a 118 cavalli.
Interessante inoltre ammirare anche alcune scelte da un punto di vista estetico, visto come è stato aggiunto anche un kit widebody, oltre che dei pannelli in fibra di carbonio. Non manca anche un particolare spoiler che rende ancora più unica questa vettura. Un modello davvero unico e che è riuscito così a unire due miti italiani, con FIAT e Ducati che sono tra le realtà più amate in tutto il Belpaese.