La Dacia che sembra una Lancia Y10: consumi super contenuti, ma che flop

Esiste una Dacia che sembra una copia identica della Lancia Y10. Aveva dei consumi davvero eccezionali, ma fu un flop.

Dacia negli ultimi anni è cresciuta davvero tantissimo. Il Gruppo Renault ha lavorato alla grande su questo marchio inventando un nuovo logo e dando una certa personalità a tutte le vetture. Oggi un’auto Dacia è riconoscibile da tanti fattori: la firma ottica, il profilo anteriore e tante altre cose. C’è stato un tempo però in cui questo brand realizzava auto decisamente diverse.

La Dacia che sembra una Lancia Y10: consumi super contenuti, ma che flop
Dacia (ANSA) – Allaguida.it

Dal 1986 al 1992, dalle fabbriche romene usciva fuori un modello denominato Dacia 500. Non lasciatevi fuorviare dall’aggiunta numerica, non si tratta di un rifacimento della nota vettura partorita da FIAT. L’auto in questione montava un motore bicilindrico raffreddato ad aria da 499 cm³ che aveva dei consumi davvero da urlo: 3,3 litri ogni 100 km. Riusciva a toccare i 106 km/h. Costruita a Timisoara, la carrozzeria era in vetroresina e presentava diverse analogie con la Lancia Y10.

Dacia 500: poca fortuna sul mercato

La Dacia 500 che veniva chiamata anche Lastun, veniva sponsorizzata come “Un Veicolo Moderno”. Nel 1990 fu realizzata anche una versione lusso di quest’auto. Nonostante i suoi consumi eccezionali però ebbe uno scarso successo. A pesare fu la scarsa abitabilità e la capacità di carico ridotta. Inoltre la carrozzeria in vetroresina fu un boomerang. Le riparazioni, infatti, erano molto costose.

Si stima che in tutto ne furono prodotte appena 6.532, un numero davvero esiguo per una citycar che puntava ad essere l’auto di tutti. Non è mai stata esportata e si presume che al momento, in giro, ce ne siano meno di 100. Questo la rende di diritto una delle Dacia più rare in circolazione. In Italia ancora oggi viene ricordata soprattutto per la sua impressionante somiglianza con la Lancia Y10. Questo è un passato che naturalmente non appartiene più al marchio romeno che oggi produce auto di ottima fattura che stanno riscontrando un successo clamoroso. Basti pensare che la Sandero attualmente è l’auto più venduta in Europa.

Gestione cookie