La Dacia e la FIAT sono rivali sul mercato da tempo e ora il colosso rumeno lancia la sfida in modo deciso.
Non vi è dubbio alcuno sul fatto che la Dacia in questi ultimi anni stia vivendo un periodo davvero meraviglioso e straordinario. I numeri dimostrano come la casa rumena sia il marchio che vende maggiormente in Europa, avendo avuto la possibilità di superare anche un mito assoluto come la Tesla.
La Sandero è il modello che sta raccogliendo il maggior successo sul mercato, con questa che ha chiuso al primo posto nelle vendite in Europa e che vede un 2024 sempre più positivo. La Dacia inoltre sta puntando ad ampliare sempre di più i propri orizzonti e lo si vede con il lancio del modello sportivo della Sandrider.
In questo caso siamo di fronte a una vettura adatta per il Mondiale Rally Raid, capace di portare già a una doppietta nella prima tappa in Marocco due fenomeni assoluti come Nasser Al Attiyah e Sebastien Loeb. Ora però è tempo di ampliare sempre di più la gamma e per farlo servono dei modelli innovativi, con un van che ora metterà in crisi la FIAT.
Si parla ormai da tempo del lancio di una nuova vettura in casa Dacia, con questa che sarà il Vaner. Siamo di fronte a un modello dalla lunghezza e dalle dimensioni imponenti, il che darà modo a questo marchio di ampliare ancora di più i propri orizzonti, ma per il momento sono diverse le questioni che sono rimaste irrisolte.
Per prima cosa infatti questa vettura deve capire che tipologia di motore adottare al proprio interno, con la scelta che per il momento sembra ricadere sul gasolio Blue dCi di casa Renault. Questi potranno erogare un massimo che andrà da un minimo di 110 fino a un massimo di 170 cavalli, passando anche per la versione intermedia di 150 cavalli.
L’intento dunque è quello di mettere a disposizione dei cittadini un furgone che possa essere in grado di garantire delle lunghe percorrenze. Questo van sarebbe una delle migliori innovazioni per il settore degli ultimi anni, con la FIAT che si è sempre messa in gioco in questo settore e che ora dovrà fare i conti con una grande rivale che da diverso tempo la sta mettendo in crisi sulle citycar e ora ampia ancora di più i propri orizzonti.