Ancora non siamo al termine dell’anno e già spunta fuori la classifica delle auto migliori del 2024: sul podio grandi sorprese.
Siamo nel mese di settembre e già si iniziano a stilare le prime classifiche sulle auto migliori e su quelle più vendute del 2024. Questa volta, a effettuare la classifica è la JD Power, società di statistica che si è occupata di compilare un report intitolato “Initial Quality Study (IQS)” indagando sui migliori modelli di auto del 2024. Che cosa è emerso?
Basandosi sulle risposte di quasi 100 mila acquirenti statunitensi, a distanza di tre mesi dall’acquisto di una nuova vettura, è stato possibile fornire un report sui migliori modelli in commercio quest’anno. Tra l’altro, a differenza degli anni passati, quest’anno lo studio ha introdotto una nuova metrica, combinando dati sugli interventi di assistenza presso i concessionari con le risposte degli automobilisti.
L’indagine di JD Power sulle migliori automobili del 2024: i risultati del report
A emergere, in questo studio, è soprattutto un dato: quello relativo ai problemi riscontrati sui nuovi veicoli. Ciò rappresenta sicuramente un dato estremamente negativo, perché significa che le fabbriche di auto immettono sul mercato modelli sempre più difettosi. Tuttavia, la spiegazione è data dall’avanzare della tecnologia, che crea non pochi problemi.
Tra i difetti emersi maggiormente sulle auto dotate di tecnologia avanzata troviamo i falsi avvisi, quindi spie che si accendono senza motivo, specialmente quelle connesse con i sistemi di assistenza alla guida, che causano confusione, oppure problemi con la connettività smartphone, con collegamenti tra telefonino e automobile che saltano di continuo.
Altri problemi molto frequenti sono quelli legati ai comandi a bordo, con display difettosi, comandi lenti al volante e funzionalità sconnesse. E ancora, molti automobilisti segnalano problemi legati a odori sgradevoli a bordo del veicolo, con materiali che diffondono cattivi odori.
Le migliori auto del 2024 e i problemi maggiori riscontrati sui nuovi veicoli
Ma non finisce qui, perché il report sottolinea i maggiori problemi legati ai veicoli ibridi (plug-in PHEV) ed elettrici (BEV) rispetto alle auto che montano motori termici (benzina e diesel). I veicoli più recenti richiedono maggiori riparazioni rispetto alle auto tradizionali. JD Power, inoltre, evidenzia il calo delle prestazioni di Tesla.
Gli ultimi veicoli prodotti da Tesla presentano maggiori difetti rispetto ai modelli degli anni passati. Come sottolineano gli esperti, le continue innovazioni tecnologiche rappresentano una sfida per i produttori, ed è difficile mantenere una qualità elevata e standard. Tra l’altro, proprio in questo periodo Tesla è oggetto di polemiche.
Insomma, maggiori accessori e maggiore tecnologia, significa avere maggiori probabilità di incorrere in problematiche di vario genere. Ma quali sono i brand migliori del 2024? Sul podio troviamo le case automobilistiche RAM Auto, della Stellantis, la Chevrolet e la Hyundai. Per quanto riguarda i marchi di lusso troviamo ai primi tre posti Porsche, Lexus e Genesis.
Tra i brand che hanno ottenuto le migliori performance troviamo General Motors, Hyundai Motor Group, Toyota Motor Corporation, Chevrolet e Lexus. Naturalmente, questa è una classifica americana, perciò tiene conto dei modelli più diffusi negli USA. Sarebbe interessante avere un report simile anche per quanto riguarda il mercato europeo.