La città è troppo inquinata, stop alle auto | La proposta spaventa gli automobilisti

Per poter contrastare l’inquinamento cittadino si deve fare di tutto e in certi casi le scelte possono anche essere drastiche.

Il pianeta ha dato tantissimo agli esseri umani, anche troppo, e ora è la Terra ad avere bisogno del nostro aiuto. Molte città sono inquinate in modo davvero insostenibile, il che non risulta essere solo un problema per l’ambiente, ma anche direttamente per le persone che vivono al suo interno.

Milano città inquinata Sala sindaco stop auto
Stop alle auto in città (allaguida.it)

I numeri mettono in evidenza come un’eccessiva presenza di polveri sottili nel lungo periodo sia una delle principali cause per quanto riguarda infarti e problemi da un punto di vista polmonare. Una delle cause scatenanti di questo evidente problema dell’inquinamento ambientale sono state sin dai loro albori le automobili, e per questo motivo sono diversi i primi cittadini che, resisi conto della necessità di invertire la tendenza, stanno provando in tutti i modi a limitare i danni.

Da Firenze al Piemonte passando per Milano, sono diverse le zone dove non è più possibile entrare con mezzi a gasolio fino all’Euro4. C’è però chi non sembra ancora essere soddisfatto dei risultati ottenuti e a quanto pare nel prossimo futuro potrebbe essere un’ulteriore stretta che porterebbe a una clamorosa e inattesa decisione.

Milano come Stoccolma? Sala pensa al blocco delle auto

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala è da un tempo uno dei più ferventi sostenitori di una viabilità ecologica e che possa fare in modo che la maggior parte dei cittadini meneghini possano spostarsi solo con i mezzi pubblici. Potenziarli quanto più possibile è la prima cosa da fare per poter limitare quanto più possibile il traffico.

Milano città inquinata Sala sindaco stop auto
Giuseppe Sala (Ansa – allaguida.it)

Milano ha indubbiamente un problema con l’inquinamento, considerando infatti come i livelli di polveri sottili sono in media su 19,7 microgrammi per centimetro cubo. L’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, stabilisce che il limite da non poter superare è solo i 5 microgrammi per centimetro cubo, il che porta il capoluogo lombardo a essere circa 4 volte al di sopra del massimo.

Come riporta euronews.com, in occasione di un’intervista Sala ha parlato di una possibile chiusura al traffico nel centro della città, una scelta che dal 2024 diventerà realtà anche nella città di Stoccolma. Il primo cittadino ha definito questa possibile iniziativa come un qualcosa di piccolo, ma che allo stesso tempo potrebbe essere storico.

Sala ha parlato negativamente del fatto che spesso vede passare delle supercar in centro città, con queste che non trovano mai il posto dove parcheggiare il proprio veicolo, aumentando solo lo smog. Naturalmente sono già diverse le critiche nei suoi confronti, portata avanti da Roberto Di Stefano, ovvero il sindaco di Sesto San Giovanni, che ha definito questa idea come assurda e penalizzante soprattutto per chi vive fuori Milano. Per ora nulla è ufficiale, ma la questione non è di certo conclusa.

Gestione cookie