La SEAT decide di assumere un impegno che potrebbe richiedere uno sforzo economico fuori misura, ma è il suo modo per difendere il clima, lottandovi in favore.
La maggior parte delle aziende automobilistiche ha ormai compreso la necessità di trasferire la produzione secondo un ordine di sistema che limiti sempre di più i motori tradizionali. In un futuro non così lontano l’elettrico prenderà il sopravvento su qualsiasi altra tipologia di batteria, favorendo una transizione che il pianeta reclama a gran voce. Perciò SEAT si sta adeguando al nuovo che avanza, attivando un piano di decarbonizzazione profondo.
L’obiettivo dell’azienda spagnola è quello di ridurre le emissioni di CO2 del 50% entro il 2030, per ambire alla carbon neutrality entro il 2050. Si partirà chiaramente dalle vetture a quattro ruote, che assemblate secondo l’elettrico richiedono meno carbonio nell’utilizzo. L’energia pulita che serve per ricaricare le auto di nuova generazione e l’economia circolare sono quindi alla base del progetto già in piedi. Ma non solo.
La più ambiziosa delle decisioni prese da SEAT è quella di triplicare la capacità di produzione autonomia di energia rinnovabile attraverso 39.000 pannelli solari nuovi. Saranno distribuiti su circa 233.000 metri quadrati nei tre stabilimenti dell’azienda in Spagna ovvero Martorell, El Prat e Barcellona. Nasce così l’impianto fotovoltaico col nome di SEAT al Sol 2.
SEAT avvia una rivoluzione mai vista: gli costerà tantissimo
In termini di autoconsumo sarà uno degli impianti più grandi d’Europa. Attraverso i nuovi pannelli si otterranno più 21 MW di potenza e si autogenereranno circa 29 GWh di energia pulita all’anno, la quale consentirà di caricare completamente 500.000 CUPRA Born. L’azienda senza più generare emissione di anidride carbonica utilizzerà energia pulita e verde, che proverrà in quest’ultimo caso da fonti esterne per tutte le strutture dell’azienda.
Il progetto SEAT al Sol è attivo dal 2013 e resterò operativo, infatti, già conta con 53.000 pannelli sui tetti delle officine e dei magazzini delle vetture prodotte a Martorell e offre 11 MW di potenza, generando 17 GWh di energia pulita all’anno.
Markus Haupt, Vicepresidente Esecutivo Produzione e Logistica di SEAT, ha sottolineato che i nuovi presupposti rafforzano l’obiettivo di decarbonizzare le strutture dell’azienda e l’importanza delle energie rinnovabili anche per rendersi più competitivi nel settore: “Il progetto dell’ampliamento fotovoltaico è parte del processo di trasformazione dell’impresa ed è il più ambizioso della nostra storia nell’era della mobilità elettrica”.