La cabriolet unica che vale una fortuna: ecco la sua storia

Un modello destinato a cambiare la storia che ha avuto…molta sfortuna! Ecco l’asta in cui sarà finalmente assegnato al collezionista più intraprendente.

Alcune automobili sono più rare di altre e questo qualunque collezionista degno di tale nome lo sa benissimo. Ciò che forse batte tutti i record di prezzo e rarità sono quei modelli che sono letteralmente esemplari unici, come la vettura di oggi. Auto come questa si vendono una volta sola e possono rappresentare quell’occasione unica per un collezionista che ha atteso così tanto per averle.

Oggi, andremo a vedere uno di quei casi molto interessante se pensiamo che sotto circostanze migliori quest’automobile potrebbe aver cambiato letteralmente il mondo dell’automobilismo come lo conosciamo. Attiva dal 1904 al 2008 la casa britannica AC, specializzata in automobili sportive e nello specifico decappottabili, è un pezzo di storia spesso trascurato dagli appassionati.

Nell’immaginario collettivo il marchio è ben noto quasi esclusivamente per aver dato la base a Carrol Shelby per la sua leggendaria decappottabile nota come Shelby Cobra che sarebbe stata una delle auto più veloci del suo tempo: sapete che la vettura a fare da banco di prova per quell’esperimento poteva anche essere molto diversa?

Storia alternativa…

Nei primi anni sessanta il marchio inglese presentò la AC MA-200 Roadster, una vettura che avrebbe avuto il duro compito di sostituire la Ace, una delle auto più importanti del marchio. La vettura era essenzialmente una spider a due posti dall’aspetto molto moderno che ricorda sotto alcuni punti di vista la tecnica delle Jaguar che sarebbero uscite qualche anno più tardi.

Vale una fortuna
Oggi vale una piccola fortuna, come potete vedere da voi (Bonhams) – Allaguida.it

La caratteristica più interessante dell’auto sarebbe stato sicuramente il motore V8 Ford da 4,7 litri preso direttamente dalla Shelby, il che avrebbe potuto rendere l’auto una versione molto speciale della Cobra. Diciamo “avrebbe” perchè purtroppo i piani del marchio sarebbero andati in un’altra direzione, condannando il prototipo – un unico mezzo costruito a scopo dimostrativo ma perfettamente marciante comunque – all’oblio, almeno fino ad oggi.

La decappottabile è stata messa in lista per un’asta che si terrà il 14 Luglio a Chichester e in cui gli esperti si aspettano che il modello unico al mondo possa portare gli appassionati a spendere l’equivalente in Sterline di circa 643mila Euro, una cifra molto alta anche per un simile reperto storico. Vedremo nelle mani di chi andrà questo vero pezzo di storia che abbiamo dimenticato troppo a lungo.

Gestione cookie