Il nuovo modello della casa produttrice austriaca sembra essere di gran lunga superiore alla concorrenza: andiamo a vedere il perché
Appena passato il Salone dell’Auto e della Moto d’epoca tenutosi a Bologna lo scorso weekend, l’attesa degli appassionati è tutta puntata all’edizione 2024 EICMA che si terrà dal 7 al 10 novembre nei padiglioni di Fiera Milano a Rho. Il più importante evento fieristico del settore delle due ruote attirerà come sempre centinaia di migliaia di rider pronti a scoprire i nuovi modelli che entreranno sul mercato nelle prossime settimane.
Quella di quest’anno sarà l’edizione numero 110 dell’evento espositivo e per questo importante anniversario sono previste iniziative speciali che possano attrarre un numero di spettatori ancora maggiore. La prima edizione venne svolta al Kursal Diana di Milano, di quello che era il Salone del ciclo e motociclo: il primo passo di una fiera, che in oltre un secolo di storia si è affermata come l’evento più importante al mondo per l’industria di riferimento.
Ktm presenta la nuova ammiraglia: tecnologia superiore
Tra i tanti modelli che gli appassionati sono intrepidi di conoscere all’EICMA 2024 c’è anche la nuova ammiraglia della KTM. Le indiscrezioni parlano di uno sviluppo tecnologico avanzato, capace di sbarazzarsi facilmente della concorrenza. La curiosità, ovviamente, è quella di vederla con i propri occhi, ma per portarla nei propri garage bisognerà aspettare almeno fino a febbraio 2025, quando il modello sarà ufficialmente in vendita nei concessionari.
Il suo nome è KTM 1390 Super Adventure S EVO ed è un aggiornamento significativo della linea di successo Adventure dell’azienda austriaca. Si tratta di un passo in avanti soprattutto a livello estetico: monta nuove sovrastrutture, ma la sella, il parabrezza e il faro a LED sono più evoluti in confronto al passato. Come motore presenta bicilindrico a V di 75° e a quattro tempi usato anche dal modello precedente. La potenza, però, è aumentata ed è arrivata a 173 CV a 9500 giri al minuto, mentre la coppia è ora di 145 Nm a 8000 giri al minuto. Anche la cilindrata è cresciuta notevolmente, visto che è passata da 1301 a 1350 cm³.
Una delle novità maggiormente attese per la KTM 1390 Super Adventure S Evo Action è l’inedita tecnologia AMT che presenta: si tratta di un sistema che consente a chi la guida di scegliere tra una cambiata di tipo tradizionale e una completamente automatizzata. Dal display supertecnologico, inoltre, si potrà accedere all’ultimissima generazione di Adaptive Cruise Control. Tra le tante funzioni le più interessanti sono sicuramente le funzioni Brake Assistance, Distance Warning, Collision Warning e Stop & Go: nel caso in cui il veicolo che precede la 1390 Super Adventure S Evo Action si fermi, allora il sistema frena anche la moto. Il cruscotto TFT V80 con display touch da 8″, poi, può essere utilizzato anche con spessi guanti invernali ed è sottoposto a un tipo di trattamento anti-impronta, anti-riflesso e anti-riverbero.