Un pacchetto completo per soddisfare le esigenze di tutti: KTM presenta le novità del 2024 e gli appassionati già applaudono
Il 2023 si conferma un anno magico per tutto il mondo Red Bull legato ai motori. Da una parte le vittorie in serie della Formula 1, con il titolo che ancora una volta premierà il team austriaco. Dall’altra però anche le due ruote, quelle che rispondono al nome KTM.
Il Motomondiale che sta per ricominciare al Mugello con il Gran Premio d’Italia ha messo in vetrina soprattutto Brad Binder, che ha già vinto una gara, e Jack Miller. Ma anche la GasGas sta mostrando progressi notevoli nonostante sia una squadra satellite.
E poi ci sono tutte le altre attività sportive, come il mondiale di motocross e quello di enduro, oltre alla Dakar e ai rally raid. Anche qui KTM sta dimostrando di essere una vera forza trainante del movimento, con risultati che poi si traducono in maggiore attenzione da parte del pubblico e quindi in vendite.
Non a caso dopo qualche anno di assenza, la Casa austriaca ha deciso di onorare quest’anno un vecchio impegno con l’Italia. Dal 7 al 12 novembre prossimo infatti sarà presente con tutti i suoi marchi all’EICMA di Milano, il più grande salone delle due ruote nel nostro Paese. Il marchio ha già annunciato che avrà uno stand decisamente grande le presenterà i suoi ultimi modelli targati Duke, Sports Tourer e Supersport, Adventure, SX.
KTM, che novità nel 2024: il pubblico stava solo aspettando l’annuncio ufficiale
Prima ancora di arrivare all’EICMA però c’è una novità importante per tutti gli appassionati. La gamma delle KTM Enduro 2024 appena presentata al pubblico, coma assicura la Casa, sarà rinnovata al 95% nelle componenti. Inoltre il livello delle prestazioni sarà ancora più alto sia per le EXC che per le EXC-F.
Sui modelli 2024 una delle novità più evidenti è rappresentata dal telaio idroformato, tagliato al laser e saldato con robot. Invece il telaietto posteriore in due parti mette insieme poliammide e alluminio, ma soprattutto ingloba la nuova Offroad Control Unit con le componenti elettroniche.
Un sistema che disattiva i singoli componenti elettrici in caso di malfunzionamento e segnala lo stato di errore di ciascuna unità con una spia a LED rossa o verde. Inoltre la Offroad Control Unit vigila sul funzionamento della valvola allo scarico sui motori 2 Tempi. Sulle 4 Tempi gestisce invece le mappature opzionali, selezionabili attraverso un blocchetto da installare al manubrio.
Inoltre i motori 4 Tempi sono stati ruotati all’indietro di 2 gradi, modificando la posizione del baricentro e abbassando di 3 millimetri il pignone. Tutto questo con lo scopo di aumentare la maneggevolezza della sospensione, assicurando una migliore trazione.
Inoltre come optional, per tutte le 4 Tempi sono disponibili il selettore di mappe e il Quickshifter. Permette di passare alle marce superiori senza frizione, dalla seconda fino alla sesta, dando ai chi guida lala possibilità di tenere il gas spalancato mentre cambiano marcia. E saranno quattro i modelli: 250 EXC-F, 350 EXC-F, 450 EXC-F e 500 EXC-F.
Sulle moto 2 Tempi invece, con iniezione e miscelazione separata, debutta la nuova tecnologia TBI (Throttle Body Injection). Assicura un’erogazione di potenza più lineare ed elimina la necessità di intervenire sulla carburazione quando cambiano l’altitudine o le condizioni meteorologiche. Così si registra un deciso risparmio di olio miscela, con abbassamento delle emissioni inquinanti.
Enduro, tutte le novità dei nuovi modelli KTM: c0’è anche una versione speciale dedicata alla Sei Giorni
Ma sono anche altre le novità sulle Enduro 2024. Una delle caratteristiche principali di chi guida morto da offroad è la guida in piedi sulle pedane. Per questo il parafango anteriore presenta un design rinnovato con alcune alette per evitare che sporco e fango colpiscano il pilota o i radiatori. Inoltre ci sono nuovi serbatoi trasparenti in polietilene da 8,3 litri per le 4 Tempi e da 8,9 litri per le 2 Tempi. Assicurano la possibilità di tenere sotto controllo il livello del carburante.
E ancora, la forcella è una WP XACT dotata di un nuovo pistone mid-valve per ottimizzare il flusso dell’olio all’interno. Sia nella parte anteriore che posteriore le sospensioni sono completamente regolabili nel freno sia in compressione che in estensione. Inoltre è regolabile il precarico dell’ammortizzatore, usando una chiave specifica. polietilene da 8,3 litri per le 4T e da 8,9 litri per le 2T rendono più facile tenere sotto controllo il livello del carburante.
Le nuove Ktm Exc ed Exc-F 2024 saranno disponibili presso i concessionari KTM già da questo mese. I prezzi di listino, con Iva inclusa e franco concessionario sono:
KTM 150 Exc Tbi 10.530 euro
KTM 250 Exc Tbi 11.650 euro
KTM 300 Exc Tbi 11.860 euro
KTM 250 Exc-F 12.215 euro
KTM 350 Exc-F 12.480 euro
KTM 450 Exc-F 12.780 euro
KTM 500 Exc-F 12.990 euro
Tutto si completa con le versioni Six Days, che celebrano la gara di enduro più storica al mondo più antica del mondo e nel 2023 in programma in Argentina. Per questo le versioni specifiche presentano un disegno bianco e azzurro, come la bandiera di quel Paese, con telaio verniciato a polvere in arancione brillante.
Inoltre, una serie di accessori originali KTM PowerParts come cerchi ad alta resistenza Giant, sella Six Days blu con grip aumentato, protezioni del telaio arancioni e manubrio con piega specifica
Questi i prezzi delle versioni speciali:
KTM 250 Exc Six Days 12.350 euro
KTM 300 Exc Six Days 12.560 euro
KTM 250 Exc-F Six Days 12.915 euro
KTM 350 Exc-F Six Days 13.180 euro
KTM 450 Exc-F Six Days 13.480 euro
KTM 500 Exc-F Six Days 13.690 euro