Koenigsegg sa sempre come stupire tutti. Sotto il cofano c’è un nuovo mostro di tecnologia e potenza. Tantissimi cavalli in pochi chilogrammi di peso. Il risultato è davvero sbalorditivo, ecco tutto svelato
Se pensi ad una supercar è facile pensare ai soliti noti. Ferrari, Lamborghini, Pagani, Porsche e chi più ne ha, più ne metta. Se pensi ad una hypercar, invece, i nomi iniziano a restringersi. E soprattutto, iniziano a farsi sempre più esotici. Ne sa qualcosa Koenigsegg, da sempre specializzata nel dislocare le mascelle di chi si ferma ad ammirare i suoi modelli. Non solo per look e linee da paura, ma in particolare per la potenza che le sue auto riescono a produrre.
Alcuni mezzi della produzione Koenigsegg, infatti, hanno fatto segnare numeri da capogiro. Basti pensare che una delle ultimissime neonate è capace di sviluppare oltre 2.300 CV. Sì, avete letto bene. Una cifra che va sommata ad una clamorosa ratio peso/potenza da far impallidire anche i driver più spericolati e impavidi. Adesso, la nota casa produttrice di hypercar svedese è pronta a imboccare l’ennesima strada per il futuro. E ad introdurre un nuovo ‘mostro’ di potenza e tecnologia sotto il cofano delle sue prossime auto. Ci raccomandiamo: reggete già le vostre mascelle.
E partiamo da una doverosa premessa. Koenigsegg sta cercando di spostare la propria produzione anche su una gamma auto a bassa potenza. Sì, bassa potenza è veramente un eufemismo quando si parla del lavoro dell’azienda scandinava. Una gamma che verterà sull’ultimo ‘mostro’ di potenza e tecnologia di casa svedese: il motore Quark. Cos’ha di particolare questo propulsore? La sua incredibile ratio peso/potenza, visto che in solo 30 chilogrammi è capace di sviluppare 340 cavalli e 600 Nm di coppia.
Numeri senza alcun senso, che spingono questo motore elettrico ad essere uno dei nuovi punti focali del lavoro targato da Koenigsegg. Insomma, divertirsi su un’auto EV sarà possibile, a patto che sia targata dal brand svedese. Brand svedese che ha ribadito: il motore a combustione interna resterà il tratto distintivo della gamma ad alta (altissima!) potenza, mentre il motore Quark sopravanzerà in quella a bassa potenza. Di certo, l’accelerazione si prospetta stacca-collo anche così. Dopotutto, definire 340 CV una roba da poco è un qualcosa possibile solo per Koenigsegg…