Skoda ha svelato Kodiaq 2021, il restyling del SUV a 7 posti lanciato sul mercato nel 2016. Il modello è stato aggiornato in tutte le sue componenti e reso più elegante da un design ingentilito: sarà disponibile a partire dal prossimo luglio.
Gli allestimenti saranno sei: Active, Ambition, Style, L&K, Sportline e RS, quest’ultimi tre top di gamma. Al momento non è ancora stato reso noto il prezzo.
Sono stati aggiornati la griglia anteriore, ora cromata e con una forma che ricorda la Enyaq iV, i fari, ora tutti full LED e dotati su richiesta di tecnologia Matrix LED, il paraurti, più presente, e il cofano, più bombato e alto.
Anche in cerchi in lega sono stati cambiati: ora arrivano fino a 20”, hanno finitura nera lucida dello spoiler posteriore e sono studiati per essere maggiormente aerodinamici.
Per quanto riguarda gli interni, plancia e sedili hanno nuovi rivestimenti in pelle con cuciture a contrasto molto eleganti, ai quali si abbina. Per gli allestimenti Ambition e Style, sono previsti anche materiali riciclati, per una maggiore sostenibilità. Il restyling dello stile va di pari passo con quello tecnologico per garantire il benessere nell’abitacolo come regolazione elettrica della ventilazione e sedili massaggianti.
Per quanto riguarda l’elettronica, Kodiaq 2021 prevede un aggiornamento importante: infotainment sfrutta il sistema ideato dal Gruppo Volkswager MIB3, intuitivo e veloce grazie soprattutto ai comandi vocali perfezionati e allo schermo touch da 8 o 9,2 pollici facile da usare.
Inoltre, il veicolo è sempre connesso a internet grazie alla scheda eSIM, così da poter sfruttare sempre le mappe e aggiornare il sistema in ogni momento. Inoltre, permette di gestire alcuni aspetti della macchina da remoto grazie allo smartphone, sia Apple che Android.
Se si scelgono alcuni allestimenti, è possibile montare un display da 10,25” dal quale è possibile gestire quattro profili utente e l’impianto audio Canton a dieci altoparlanti più subwoofer da 575 Watt.
Skoda Kodiaq 2021: guida e motori
Kodiak 2021 prevede un’importante miglioramento degli ADAS per il sistema di guida semi-autonoma di livello 2: il Crew Protect Assist con radar che anticipare possibili collisioni con ostacoli e macchina.
Non sono previste opzioni elettrificate, ma è stato fatto un grande restyling anche del parco motori, omologando l’auto agli standard di Euro 6D-Final.
Ci sono tre opzioni a benzina e due a gasolio: 1.5 TSI da 150 CV, che è l’unico che può essere abbinato al cambio manuale a 6 marce, 2.0 TDI da 190 CV e 245 CV (quest’ultimo solo per l’allestimento RS). Per quanto riguarda il diesel, Kodiaq 2021 precede solo il motore 2.0 TDI da 150 o 190 CV, sempre esclusivamente con cambio automatico DSG.