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Dal momento in cui Kia Venga ha fatto il suo debutto nel mercato italiano sono partiti i boom di ordini e si è pensato di introdurre anche in listino la sua versione a Gpl per renderla ancor più “piacevole” ad un pubblico che guarda anche al risparmio nel momento dell’acquisto di una nuova vettura specie in tempi come questi ed in un ultimo momento addirittura una variante Crossover.
Kia Venga è una piccola monovolume compatta davvero poco ingombrante, adatta al traffico cittadino e alle gite fuori porta grazie ai suoi performanti motori sia a benzina che a gasolio oltre appunto ai Gpl sovracitati. Le linee sono tondeggianti in pieno stile con gli altri modelli in gamma Kia. La sua diretta concorrente non può che essere Hyundai ix20 dello stesso Gruppo (Hyundai-Kia): rivali per il prezzo sicuramente uno dei più competitivi, per le prestazioni e per la dimensioni non ingombranti.
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MARZO 2015
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MARZO 2015
Segmento di mercato e rivali
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Questo segmento di mercato, quello delle MPV, è uno dei più considerati da chi un’auto la cerca per la famiglia e dev’essere una vettura comoda tanto per gli spostamenti cittadini quanto per i viaggi anche dalle lunghe percorrenze senza destare pecche nell’abitabilità e nel comfort. Sicuramente sono poi i consumi i dati di maggior spicco che devono esser considerati.
La rivalità se la gioca tutta con Citroen C3 Picasso, Fiat 500L, Ford B-Max, appunto Hyundai ix20, pure Kia Soul sempre per rimanere in “Casa”, Nissan Note, Opel Meriva, Skoda Roomster e Subaru Trezia con la “sorella” Toyota Verso-S.
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Dimensioni e bagagliaio
Parliamo ora nello specifico di dimensioni. Sono 407 i centimetri di lunghezza della vettura, per 177 di larghezza e 160 di altezza. Bene fa il bagagliaio con una capacità minima di 440 litri nella configurazione a cinque posti e se il divano viene fatto scorrere in avanti (di serie per tutte le versioni) si arriva ad ottenere 570 litri ma se questo viene abbattuto la capacità massima passa a 1486 litri.
Linea ed interni
La linea, come dicevamo in apertura è tutto sommato semplice e piacevole, non ha particolarità che “catturano all’istante”. Tondeggiante e filante l’anteriore che si accompagna con lo stesso stile fino al retro della vettura, differentemente a quanto accade per la rivale ix20, tutt’altro che tondeggiante nelle linee specie per quel frontale spigoloso che le dona grinta. Pecca però nella visibilità posteriore specialmente in fase di manovra, tant’è che per la versione Cool i sensori di parcheggio posteriori sono di serie. Internamente l’ambiente presenta materiali non certo di alto livello, alcune rumorosità di plastiche le si percepiscono infatti. Sono comodi tutti i comandi della consolle centrale, tanto quelli dell’infotainment quanto quelli del reparto climatizzazione.
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Sicurezza
Motori e prestazioni
Cinque in tutto i propulsori in listino. Due i benzina, due i diesel ed uno il doppia alimentazione benzina/Gpl.
I primi sono dei 1.4 16V da 90 cavalli a benzina. Stanto alle prestazioni, i 1.4 la portano ad una velocità massima di 168 chilometri orari con uno scatto 0-100 effettuato in 12.9 secondi.
I diesel sono dei 1.4 che si diversificano nelle potenze di 77 o 90 cavalli accompagnati dai 1.6 da 116. Le velocità massime raggiunte in fase di test sono rispettivamente 160, 167 e 182 chilometri all’ora con uno scatto 0-100 raggiunto in 16.1, 14.5 e 11.5 secondi.
A Gpl c’è il 1.4 16V da 90 cavalli capace di raggiungere i 168 chilometri all’ora di punta massima.
Consumi ed emissioni
I consumi e le emissioni la fanno stare nella media della concorrenza. Con i 1.4 a benzina sono 16.9 i chilometri che con un litro si percorrono in media e con un pieno il viaggio assicurato è di 811 chilometri facendole emettere 136 grammi di anidride carbonica per chilometro.
I diesel invece non mostrano distinzioni se si parli dei 1.4 da 77 o 90 cavalli, entrambi mediamente percorrono i 21.3 chilometri con un litro emettendo nell’ambiente 124 grammi di anidride carbonica e con un pieno si riescono a percorrere 1022 chilometri; i 1.6 invece dichiarano i 20.4 chilometri con un litro di gasolio per un viaggio di 979 chilometri con un pieno e emissioni di 129 grammi per chilometro.
Infine passiamo agli economi Gpl che percorrono con un pieno 472 chilometri emettendo 137 grammi di anidride carbonica per chilometro e nel misto sono 11.8 i chilometri che con un litro si riescono a fare.
Kia Venga…nelle competizioni!
Allestimenti e cambi
Due solamente gli allestimenti previsti in listino ad oggi. L’Active ed il Cool, la differenza la si nota dalle dotazioni di serie specialmente, quelle che vi andremo a descrivere a breve. Le trasmissioni sono a cinque marce manuali o a sei per le diesel.
Equipaggiamento di serie
Gli allestimenti prevedono di serie l’airbag per il passeggero disattivabile, quelli laterali e per la testa, gli alzavetro anteriori e posteriori elettrici, i cerchi in lega, il climatizzatore (che è automatico per la Cool), il controllo della stabilità e della trazione, il computer di bordo, i poggiatesta anteriori attivi, i poggiatesta per gli occupanti del divano, la radio con prese Aux, Usb, CD ed MP3, i retrovisori elettrici riscaldabili, il sedile posteriore frazionato e appunto scorrevole ed il volante regolabile sia in altezza che in profondità.
Solamente per l’allestimento “ricco”, il Cool, c’è il cruise control, i sensori di parcheggio posteriori ed i vetri posteriori oltre al lunotto oscurati di serie.
Optional e pacchetti
Pochi gli optional da integrare per Kia Venga: c’è il navigatore satellitare a 1.450 Euro per la Active, il ruotino di scorta a 150 Euro, il tetto apribile elettricamente a 1.000 Euro e la vernice metallizzata a 500 non per la Crossover o white soul a 250 Euro di serie per le 1.4 eco Crossover così come è di serie per questo allestimento ma diesel il black soul.
Tre i pacchetti: l’EcoDynamics a 350 Euro ma non per le varianti a Gpl né crossover, il No Stress a 500 Euro per le Active e il Tecno a 1.500 Euro per le Cool.
Su strada e consigli per l’acquisto
Alla guida di Kia Venga ci si stressa davvero poco, è fluido e morbido il cambio manuale, sono leggeri lo sterzo ed il pedale della frizione ed è ben maneggevole nel traffico cittadino. Sulle buche profonde le sospensioni si irrigidiscono.
Al momento dell’acquisto la scelta consigliata e le opinioni a riguardo ci spingono alla 1.4 diesel (CRDi), un motore comunque parco nei consumi e nelle emissioni ma forse un po’ troppo rumoroso. Se si vuole risparmiare ancor di più specialmente per il carburante conviene la Gpl nell’allestimento Active che, considerando il prezzo, offre molto.
Listino prezzi
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Benzina:
Kia Venga 1.4 16V Active 90 cavalli 14.500 Euro
Kia Venga 1.4 16V Cool 90 cavalli 16.000 Euro
Diesel:
Kia Venga 1.4 16V CRDi Active 77 cavalli 16.500 Euro
Kia Venga 1.4 16V CRDi Active 90 cavalli 17.000 Euro
Kia Venga 1.4 16V CRDi Cool 90 cavalli 18.500 Euro
Kia Venga 1.4 16V CRDi Crossover 90 cavalli 19.700 Euro
Kia Venga 1.6 16V CRDi Cool 116 cavalli 19.000 Euro
Gpl:
Kia Venga 1.4 16V eco Active 90 cavalli 16.500 Euro
Kia Venga 1.4 16V eco Cool 90 cavalli 18.000 Euro
Kia Venga 1.4 16V eco Crossover 90 cavalli 19.700 Euro
Anche per neopatentati!
KIA Venga 1.4 16V Active 90 cavalli 14.500 Euro
KIA Venga 1.4 16V Cool 90 cavalli 16.000 Euro
KIA Venga 1.4 16V CRDi Active 77 cavalli 16.500 Euro
KIA Venga 1.4 16V CRDi Active 90 cavalli 17.000 Euro
KIA Venga 1.4 16V CRDi Cool 90 cavalli 18.500 Euro
KIA Venga 1.4 16V CRDi Crossover 90 cavalli 19.700 Euro
KIA Venga 1.4 16V eco Active 90 cavalli 16.500 Euro
KIA Venga 1.4 16V eco Cool 90 cavalli 18.000 Euro
KIA Venga 1.4 16V eco Crossover 90 cavalli 19.700 Euro
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MARZO 2015