[galleria id=”11669″]
La Kia Rio è la nuova generazione dell’auto compatta coreana. Con questo modello la casa costruttrice Kia ha voluto posizionarsi tra i produttori di riferimento nel segmento B. Ufficialmente la sua presentazione è avvenuta nel corso del Salone di Ginevra nel 2011 con molte novità rispetto al modello precedente, è stata praticamente rivoluzionata: ne eredita quasi solamente il nome. La Kia Rio si caratterizza per un design rinnovato e per caratteristiche interessanti dal punto di vista dell’efficienza e del rispetto ambientale.
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MARZO 2015
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MARZO 2015
Segmento di mercato e rivali
[secgalleria id=”11647″]
La Kia Rio fa parte, come la precedente generazione, del segmento delle piccole berline compatte, il segmento B, per capirci. Come diciamo di volta in volta, questo è il segmento più considerato dalla clientela italiana almeno in tempi di crisi poiché sono molte le proposte a buon mercato che offrono una buona dotazione e sono, come nel caso appunto di Rio, messe in promozione quasi di mese in mese.
Le dirette concorrenti sono: Chevrolet Aveo, Citroen C3, Dacia Sandero, Fiat Punto, Ford Fiesta, Hyundai i20, Lancia Ypsilon, Mazda 2, Nissan Micra, Opel Corsa, Peugeot 207 Plus e 208, Renault Clio, Seat Ibiza, Skoda Fabia, Suzuki Swift, Toyota Yaris e Volkswagen Polo.
[secgalleria id=”10671″]
Linea e dettagli estetici
[secgalleria id=”11671″]
Per entrare in rivalità con vetture di questo segmento, quello delle piccole berline compatte, ci son voluti attenti accorgimenti sul design e sui particolari stilistici in Casa Kia affinché la Nuova Rio risultasse una vettura adatta anche al pubblico europeo senza eccedere molto oltre. Le sue linee risultano ben scolpite e fanno di tutto per renderla originale, dandole grinta e quel pizzico di sportività che non guasta, almeno nella parte frontale della vettura. Esteticamente può risutare più lunga rispetto a quanto sia in realtà facendola collocare, a detta di molti, tra le vetture del segmento delle berline compatte (quello di Lancia Delta, Ford Focus ecc.).
Internamente sono abbastanza curati i particolari nel loro assemblaggio ma alcune finiture potrebbero sicuramente esser migliorate, a livello ergonomico sono di ottima rintracciabilità i comandi della strumentazione della consolle centrale.
Sicurezza
Dimensioni e bagagliaio
Compatte le dimensioni di Kia Rio: si parla di 405 centimetri di lunghezza, 172 di larghezza e 146 centimetri di altezza. L’omologazione è, di serie, per cinque persone ma si sappia che si sta comodi in quattro. Il bagagliaio ha una minima capacità discreta di 288 litri ma se si abbattono gli schienali si arriva ad un massimo di 923 litri.
Motori e prestazioni
Per ogni esigenza c’è la Rio della situazione verrebbe da dire visto che i propulsori sono disponibili sia a benzina, che diesel e anche a Gpl.
Quelli a benzina sono dei 1.2 di cilindrata da 85 cavalli di potenza (63 kW) che le fanno raggiungere i 172 chilometri orari di velocità massima scattando da 0 a 100 in 13.1 secondi.
I diesel invece sono dei 1.1 o 1.4 di concezione CRDi con potenze rispettivamente di 75 o 90 cavalli. Se i primi raggiungono una velocità massima di 158 chilometri orari scattando in 16.1 secondi da 0 a 100, gli altri toccano i 172 chilometri all’ora bruciando lo 0-100 in 14.1 secondi.
Infine i Gpl, questi doppia alimentazione sono dei 1.2 da 83 cavalli (61 kW) che spingono Rio fino ad un massimo di 172 chilometri all’ora e in 13.1 secondi arrivano ai 100 orari da ferma.
Consumi ed emissioni
Kia dichiara una percorrenza media di 20 chilometri con un litro di benzina per i 1.2 ma, per l’allestimento Cool, questi passano a 19.6. Con un pieno si viaggia per 860 chilometri di media o 843 con la Cool e le emissioni di anidride carbonica ogni chilometro sono di 114 e 119 grammi.
I 1.1 diesel promettono medie di 27.8 chilometri con un litro e una massima percorrenza di 1195 chilometri emettendo 94 grammi di CO2 nell’ambiente. I 1.4, invece, dichiarano i 24.4 chilometri con un litro con emissioni di 109 grammi di CO2 e con un pieno promettono 1049 chilometri, a differenza dei 1.4 in allestimento Cool che rispettivamente fanno i 23.3 km/l, 113 g/km di CO2 e 1002 chilometri con un pieno.
Infine i Gpl che dichiarano una media di 13.9 chilometri con un litro e 116 grammi di anidride carbonica emessa per chilometro e con un pieno viaggiano per 514 chilometri.
Trazione e cambio
Per tutte la trazione è anteriore ed il cambio è un manuale a cinque marce solamente per le 1.2 benzina o Gpl che siano, per le diesel si tratta invece di un manuale a sei marce. Nemmeno come optional è previsto il cambio automatico.
Allestimenti e dotazione di serie
Sono tre in tutto gli allestimenti: il City per le entry-level, l’Active ed il Cool al top di gamma.
Di serie si trovano l’airbag per il passeggero disattivabile, quelli laterali e per la testa, il climatizzatore, computer di bordo, controllo della stabilità, della trazione e dell’antiarretramento in salita, i fendinebbia non però per le City, i poggiatesta posteriori, a radio con CD, MP3 e prese Aux ed Usb, i retrovisori elettrici e riscaldabili, il sedile del conducente regolabile in altezza, quello posteriore frazionato ed il volante regolabile in altezza ed in profondità.
Solamente per l’allestimento al top di gamma, il Cool, sono di serie anche i cerchi in lega, i retrovisori elettrici riscaldabili e ripiegabili elettricamente ed i vetri posteriori con il lunotto oscurati.
Optional e pacchetti
Pochi gli optional per una vettura che offre già molto di serie per il segmento di mercato che offre, ricordiamo che alcune rivali fanno peggio. C’è a 1.000 Euro il navigatore satellitare con telecamera posteriore per le operazioni di manovra solamente per l’allestimento Cool, il ruotino a 150 Euro, la vernice metallizzata a 500 Euro o la White Soul a 250. Per chi optasse a Kia Rio in configurazione cinque porte, si devono aggiungere 750 Euro.
Tre i pacchetti: l’EcoDynamics a 350 Euro non per le versioni a Gpl né per le 1.4 CRDi da 90 cavalli, c’è poi lo Smart a 500 Euro ed il Tecno a 1.000 Euro.
Su strada e consigli per l’acquisto
Kia Rio si dimostra adatta non solamente all’utilizzo nel traffico cittadino ma è comoda anche per i viaggi dalle lunghe percorrenze. Si dimostra di alto livello la tenuta di strada in curva ed il cambio, a cinque o sei marce che sia, è ben manovrabile non così come lo sterzo che lo si percepisce non molto preciso. Ai bassi regimi il 1.2 a benzina non è così brillante come invece i diesel, 1.1 o 1.4 che siano.
Per l’acquisto, Rio è consigliata in allestimento Active, l’intermedio, con il 1.2 a benzina per chi non deve chiedere grandi prestazioni visto anche l’interessante prezzo d’acquisto e di mantenimento. Per chi invece viaggia spesso, il 1.1 è l’ideale visti anche i bassi consumi e le basse emissioni di CO2.
Listino prezzi
Benzina:
Kia Rio 1.2 City 3p 85 cavalli 11.500 Euro
Kia Rio 1.2 Active 3p 85 cavalli 12.000 Euro
Kia Rio 1.2 Cool 3p 85 cavalli 13.500 Euro
Diesel:
Kia Rio 1.1 CRDi Active 3p 75 cavalli 13.500 Euro
Kia Rio 1.1 CRDi Cool 3p 75 cavalli 15.000 Euro
Kia Rio 1.4 CRDi Active 3p 90 cavalli 14.000 Euro
Kia Rio 1.4 CRDi Cool 3p 90 cavalli 15.500 Euro
Gpl:
Kia Rio 1.2 City 3p 83 cavalli 13.000 Euro
Kia Rio 1.2 Active 3p 83 cavalli 13.500 Euro
Per tutte la garanzia è quella tipica Kia ormai di 7 anni o 150.000 chilometri, quella per la vernice valida 3 anni a chilometraggio illimitato e quella per la corrosione passante valida per sei anni anch’essa a chilometraggio illimitato.
Anche per neopatentati!
Kia Rio 1.1 CRDi Active 3p 75 cavalli 13.500 Euro
Kia Rio 1.1 CRDi Cool 3p 75 cavalli 15.000 Euro
Kia Rio 1.4 CRDi Active 3p 90 cavalli 14.000 Euro
Kia Rio 1.4 CRDi Cool 3p 90 cavalli 15.500 Euro
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MARZO 2015