Più potenza e autonomia ed anche i costi ne beneficiano. Kia sfodera un altro asso nella manica.
Il suo nuovo modello assicura migliori prestazioni e un’autonomia maggiore rispetto al passato, il tutto ad un costo nettamente inferiore se comparato con gli standard precedenti. Grazie ad un complesso studio che ha riguardato la realizzazione dell’innovativa EV3, KIA ha individuato un modo per dare vita alle auto elettriche senza spendere troppo denaro, con conseguenze positive sull’utenza finale.
Con questo progetto il costruttore sudcoreano punta a diventare un riferimento nella produzione di veicoli a batteria e a tenere a bada la concorrenza coreana sempre più invasiva e pericolosa. Per farlo ha cercato non solo di implementare i fattori già citati, ma pure l’efficienza nella speranza di una maggiore competitività su un mercato sempre più complesso, in cui distinguersi è diventata un’impresa.
Con la EV3 KIA vuole fare la storia, merito della piattaforma e-GMP
L’asso nella manica che potrebbe rivoluzionare la realizzazione degli EV si chiama piattaforma universale e-GMP ed è stata pensata ad hoc per plasmare ogni genere di mezzo a spina o ibrido in termini di volumi e capacità. A differenza delle altre basi, questa nasce a 800 volt proprio per sostenere le elevate performance nella fase di ricarica e nella gestione dell’energia.
Per quanto concerne i modelli più modesti e compatti nelle dimensioni, come appunto è la EV3, è stata invece messa in opera una piattaforma a 400 volt. In molti si staranno chiedendo il motivo di questa differenziazione, ebbene, la risposta è semplice ed è da ritrovarsi nella necessità di equilibrare meglio i costi tra le varianti. Va detto che in entrambi i casi la velocità di ricarica è aumentata.
Nello specifico viene sopportata una potenza fino a 350 kW che permette di passare dal 10 all’80% in appena trenta minuti. Il materiale di composizione degli accumulatori è sempre la triade nickel-manganese-cobalto, con capacità nominale di 58,3 e 81,4 kWh. Ciò significa avere un’autonomia che oscilla tra i 584 km e i 773 km.
Queste batterie di quarta generazione sono state migliorate nella densità energetica, ciò nonostante il loro design si presenta compatto e completato dal sistema di raffreddamento. Un’altra chicca disponibile però solamente sulla versione GT Line Plus della EV3 è la funzione V2L che consente di alimentare dispositivi esterni con una capacità di 3,68 kW e di immettere energia nella rete.