Kia anticipa il futuro svelando il suo nuovo SUV, EV9. Svelato come concept nel novembre 2021, ora la vettura si presenta come auto di serie mostrando linee molto marcate ispirate alla filosofia di design “Opposites United” di Kia, combinando natura e modernità per abbracciare il futuro, il tutto ovviamente in chiave elettrica.
Il nuovo SUV firmato Kia si svela
Kia, però, ha svelato solo forme e dettagli degli interni del nuovo modello rimandando a fine marzo, quando ci sarà la presentazione ufficiale, per ogni dettaglio riguardante prezzi e motorizzazioni previste anche se è lecito immaginare che la base di partenza sarà quella del concept del 2021, che poteva contare su una batteria da 100 kWh e con un’architettura a 800 Volt, ai quali si aggiungeranno altre proposte.
Dal punto di vista estetico, però, Kia EV9 mostra già diversi dettagli innovativi con il frontale – ribattezzato “Digital Tiger Face” – da cui partono le firme luminose che rendono riconoscibile il modello in ogni situazione. La fiancata è muscolosa, seppur alleggerita dai passaruota e dalle modanature in nero lucido, mentre i grandi cerchi da 20” hanno un design aerodinamico. A differenza del concept, però, gli specchietti retrovisori sono quelli classici, a differenza delle telecamere presenti sul modello da cui è nata la vettura.
Nuovo anche il design del tetto, che sembra quasi sospeso sulla vettura grazie alla presenza dei montanti di colore nero mentre al posteriore la principale novità è il design della fanaleria, verticale a Y che abbraccia tutto il lunotto e anche il portellone.
Interni minimal e sedili che ruotano
Kia EV9, però, non mostra linee innovative solo per gli esterni, ma anche dentro l’abitacolo. Basata sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP) con un passo lungo e il pavimento piatto che ha permesso di ottenere un generoso spazio a bordo, all’interno dell’abitacolo possono esserci fino a tre file di sedili, con la possibilità di trasportare fino a 7 persone.
I passeggeri seduti sui sedili della prima e della seconda fila, poi, possono reclinare i propri schienali per rilassarsi e riposare mentre la seconda fila può ruotare di 180 gradi in modo da favorire l’interazione con i passeggeri della terza fila. La plancia, poi, è minimal con pochissimi tasti fisici e una strumentazione che vede due touch screen da 12,3” e un display a segmenti da 5” dedicato al controllo del climatizzatore.