Kia EV6 vince la prova della strada: autonomia e velocità di carica da record

La Kia EV6 è il nuovo modello di punta della casa coreana e i test effettuati dimostrano come brilli per potenza e autonomia.

Il mercato automobilistico asiatico è diventato sempre di più di alto livello, con la Kia che ha continuato a farsi apprezzare grazie a una serie di novità. Inutile negare come ormai le varie società stiano cercando sempre di più di migliorarsi nel campo dell’elettrico, quello che per tutti sarà il futuro delle quattro ruote.

Kia EV6, vince la prova della strada
Kia EV6, autonomia e velocità da record (Fonte: Ansa Foto)

Non mancano di certo gli scettici da questo punto di vista, soprattutto perché ci sono ancora una serie di problematiche legate soprattutto a prestazioni e autonomia. Le vetture elettriche infatti non riescono a toccare dei picchi simili a quelle delle auto con carburante termico. Inoltre pagano ancora di più la differenza in termini di autonomia.

A complicare la situazione ci pensa anche la netta e sostanziale differenza di tempo tra un pieno di benzina o gasolio e una ricarica di un’auto elettrica che in alcuni casi comporta anche un’attesa di diverse ore. Per questo motivo i clienti stanno ancora preferendo il buon vecchio carburante, ma nonostante queste le società automobilistiche si stanno perfezionando sempre di più.

Con la Kia EV6 è evidente come ancora una volta la casa sudcoreana abbia saputo ergersi come punto di riferimento per il mercato mondiale. L’autonomia è diventata straordinaria e soprattutto ha avuto modo di migliorarsi anche per quanto riguarda la potenza.

Kia EV6: 260 km/h di velocità e oltre 500 km di autonomia

La Kia EV6 è un crossover dalle dimensioni compatte, con una lunghezza di 467 cm, una larghezza di 188 cm e un’altezza di 155 cm. Si tratta di una cinque posti che prevede una splendida tenuta su strada, ma un piccolo difetto riguardo alla comodità.

Kia EV6, grandi prestazioni
Kia EV6, velocità e autonomia da record (Fonte: YouTube)

Se il guidatore e il passeggero che siede accanto a esso infatti ha tantissimo spazio per potersi godere un favoloso viaggio in auto, lo stesso non si può dire per coloro che si trovano sul divanetto posteriore. Risulta essere infatti molto limitato lo spazio tra il divano e il pavimento sottostante. Questo causa una scomodità eccessiva soprattutto per le persone più alte.

La EV6 si è sviluppata moltissimo da un punto di vista tecnologico. Questa presenta un sistema multimediale di facile intuizione e che può essere anche personalizzabile. Vi è addirittura modo di cedere energia all’esterno, fino a un massimo di 3,6 kW, il che permette di portare con sé e ricaricare anche la propria bici elettrica.

Da un punto di vista motoristico ci sono tre versioni ben distinte. La prima è quella che si fa apprezzare maggiormente per l’autonomia. Il tempo tra una ricarica e l’altra che è di 528 km, ma la potenza massima permette di erogare 228 cavalli e la velocità di punta è di 185 km/h, con un costo di partenza di 58.950 Euro.

Diverso il caso per la versione più prestazionale, con quest’ultima che prevede un costo di 74.950 Euro, ma eroga ben 585 cavalli, con la velocità che arriva fino a 260 km/h. Peccato che l’autonomia crolli a 400 km. A metà strada vi è la variante con 325 cavalli e un’autonomia di 506 km, anche se la velocità rimane di 185 km/h. Una splendida vettura elettrica pronta a conquistare il mercato.

Gestione cookie