[galleria id=”18859″]
La nuova Kia Cadenza 2017 viene completamente svelata in una serie di foto ufficiali, rilasciate direttamente dalla casa coreana. La nuova generazione della Cadenza è una berlina pensata innanzitutto per il mercato nordamericano, ma debutterà anche in altri mercati internazionali. Il primo elemento che possiamo apprezzare dell’ultima nata di casa Kia è senza dubbio lo stile, sportiveggiante, ma allo tempo anche elegante e con la giusta dose di personalità. Il frontale è molto caratteristico, specialmente grazie allo stile molto moderno e distintivo dei fanali anteriori, con un’ottica interna elaborata. La mascherina è decorata con dei listelli verticali cromati ed ha un non so che di Maserati. Le luci di posizione, con quattro punti luminosi disposti a quadrato ricalcano il più recente familty feeling Kia.
[galleria id=”17625″]
Dietro la Cadenza forse manca un po’ di personalità, se si paragona la coda al riuscito fronale. I fari a sviluppo orizzontale raccordati tra loro da un listello cromato rappresentato una soluzione di continuità con il design dell’ultima Kia Sportage. Guardandola di lato si apprezza un padiglione molto rastremato ed un terzo volume appena accennato, che nel complesso conferiscono grande dinamismo e sportività alla vettura.
E gli interni della nuova Kia Cadenza? Rispetto al modello uscente troviamo un netto salto in avanti non solo in termidi di stile, ma anche in termini di qualità percepita e finiture. La plancia è sviluppata orizzontalmente ed è contraddistinta da un’importante consolle centrale, che in cima include il display del sistema multimediale (compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay), mentre più in basso ci sono i comandi di climatizzatore e impianto audio. Le varie finiture in plastica lucida, in metallo satinato o anche solo le modanature in legno danno un bell’impatto visivo nel complesso.
LEGGI ANCHE: Nuova Kia Sportage 2016: prezzi, dimensioni aumentate, interni migliorati [FOTO]
Sotto al cofano c’è una versione aggiornata del V6 3.3 litri di cilindrata con una potenza di 293 cavalli ed una coppia massima di 345 Nm, altrimenti ci saranno con molta certezza dei più “contenuti” 2 litri quattro cilindri turbo, ovviamente meno potenti, ma in grado di far viaggiare nel pieno comfort, con discrete prestazioni e consumi ridotti. Sul fronte della trasmissione troviamo un nuovo cambio automatico sequenziale ad otto rapporti, con tanto di paddles al volante. Dal punto di vista della dotazione possiamo segnalare alcuni optional di rilievo come l’Head Up Display, il Surround View Monitor, il sistema di ricarica wireless per gli smartphone e l’impianto audio da 630W Harman/Kardon con 12 altoparlanti.
Il nuovo pianale è più rigido del 35% rispetto al modello uscente grazie all’uso di materiali altoresistenziali, ma allo stesso tempo permette di ridurre il peso. Questo si traduce non solo in un handling migliorato, ma anche in un miglior comfort: in questo senso un grosso aiuto arriva anche dalle sospensioni attive “Hydraulic Rebound Stopper”, che migliorano notevolmente l’assorbimento delle asperità sulle strade più dissestate.