Kawasaki+cala+il+jolly%3A+arriva+il+gioiello+per+Patente+A2+facile+e+accessibile%2C+i+dettagli
allaguidait
/articolo/kawasaki-cala-il-jolly-arriva-il-gioiello-per-patente-a2-facile-e-accessibile-i-dettagli/388832/amp/
News Motori

Kawasaki cala il jolly: arriva il gioiello per Patente A2 facile e accessibile, i dettagli

Kawasaki cala il jolly sul mercato delle due ruote. Occhio al nuovo gioiello per Patente A2: è facile, è accessibile e non ha un prezzo impegnativo. Rischia di essere il prossimo best seller di Akashi

Il mercato delle due ruote ha subìto un piccolo contraccolpo in questo avvio del 2025, ma era facilmente prevedibile tra l’immatricolazione dei Km 0 e l’introduzione dei nuovi (e maggiormente severi) dazi doganali tra UE e USA. Un qualcosa che, comunque, non scoraggia le case produttrici, che si stanno sfidando a colpi di nuovi gioielli. Gli stessi a prezzi e a condizioni sempre meno impegnative per le fasce di neofiti e motociclisti di ritorno.

Nuova Kawasaki accessibile (Press Media) allaguida.it

È proprio questo il segmento a cui Kawasaki sta guardando con il suo nuovo modello in pentola. La storica e gloriosa casa di Akashi è pronta a sondare il mercato con un volto notissimo della propria gamma, finalmente in dimensioni (e anche costi) più accessibili e amichevoli.

Si tratta della agognata Kawasaki Z400RS, la sorella minore delle già apprezzatissime Z650RS e Z900RS. Le due modern retrò made in Japan si preparano ad una terza variante, sebbene le prime specifiche trapelate dal Sol Levante rivelino una moto estremamente matura e pepata, che proverà ad accontentare sia i neofiti che i più scafati.

Nuova Kawasaki Z400RS, prezzi e dettagli: le prime indiscrezioni

Secondo il portale Young Machine e agli altri importanti media nipponici, la nuova Kawasaki Z400RS sarà spinta da un motore quattro cilindri in linea da 399 cc, capace di erogare 77 CV. Non ci sono ancora conferme sulle specifiche tecniche, ma non si escludono due versioni alternative: una prima più facile e accessibile, con depotenziamento a 48 CV (e dunque guidabile con Patente A2) e un’altra ben più raffinata ed esclusiva, con la classica nomenclatura SE.

In foto, Kawasaki Z650RS (Press Media) allaguida.it

Per il resto, si sa ancora poco o nulla: Kawasaki ha spesso sfiorato l’idea di riportare alla luce alcuni dei nomi più iconici della propria storia. La nuova Z400RS potrebbe anche avere un appellativo diverso, richiamando quelli leggendari di FX Zephyr. Quello che dovrebbe essere certo (almeno per ora) è che la nuova Z400RS sarà commercializzata solamente in Asia, ma con l’obiettivo di sbarcare anche in Europa.

A quel punto sarà tutto da capire se in coabitazione o al posto della sorella maggiore Z650RS, che ha caratteristiche e prestazioni similari. Kawasaki ci ragiona e intanto scalda gli appassionati. Il prezzo? Tutto da scoprire, sebbene dal Giappone vociferano che non sarà proibitivo.

Alessandro

Published by
Alessandro