Per il momento Jeep ha pubblicato solo un teaser, ma gli appassionati del marchio sono già elettrizzati, è il caso di dirlo. A pochi giorni dallo spot di Jeep con protagonista Bruce Springsteen (che per la prima volta presta il suo volto ad una pubblicità), la casa automobilistica presenta infatti la prima versione del suo fuoristrada top di gamma in versione full elettric: Jeep Wrangler BEV.
Per ora è solo un concept, che sarà prefentato ufficialmente per Pasqua, quando Jeep mostrerà il nuovo prodotto in occasione del tradizionale raduno Easter Jeep Safari a Moab, nello Utah. Il marchio di culto del fuoristrada rivelerà agli appassionati il concept di Wrangler BEV.
Rispetto ai concorrenti, Wrangler BEV non dovrebbe avere una piattaforma in stile skateboard (come quella in uso al nuovo Hummer di GM) con un grande pacco batteria centrale. Non ci sono ancora le specifiche tecniche della nuova Jeep, ma si potrebbe puntare ad un telaio perimetrale tradizionale in acciaio su cui fissare i moduli del pacco batteria.
Un’altra differenza rispetto ad altri modelli in commercio, Jeep Wrangler BEV non dovrebbe avere un doppio motore elettrico, come molti rivali, ma mantenere le tradizionali quattro ruote motrici con albero centrale di trasmissione e ripartitore meccanico collegato ai due ponti rigidi.
Le sette feritoie di Jeep sono un marchio, non possono certo essere eliminate (come accade a tanti modelli trasformati in elettrico): a mascherina quindi ci sarà, ma chiusa. Il modello presentato in teaser è il cinque porte, ma non si sa se verrà prodotta anche la versione a tre.
Per ora, infatti, non si sa niente sull’eventuale produzione in serie di Jeep Wrangler BEV.
Essendo una full elettric, la nuova Wrangler BEV avrà bisogno di ricarica stradale. Il progetto di Jeep in questo senso è ambizioso: una rete di colonnine dedicate ai suoi clienti. I sistemi fotovoltaici del marchio, però, non saranno solo in punti strategici, ma anche fuoristrada, per rispettare la natura off road del mezzo.