Jeep non si ferma all’elettrico. I prossimi modelli sfrutteranno altre tecnologie. Ecco di quali si tratta.
Anche un costruttore blasonato come Jeep ha preferito rivedere i propri piani e non concentrare la propria produzione alla sola alimentazione elettrica. Una strategia, questa, che ha ragion d’essere a fronte delle ultime notizie di cronaca relative al settore dell’automotive che ci raccontano di migliaia di EV abbandonati nei concessionari e dunque rimasti invenduti. Per scongiurare una situazione del genere tante Case hanno deciso di tornare sui propri passi.
Ciò significa che, pur non abbandonando del tutto le zero emissioni, hanno convertito alcuni modelli in ibridi o comunque hanno mantenuto la motorizzazione a carburante, benzina o diesel che sia. Il problema in questione è ben conosciuto dal Gruppo Stellantis il quale, assieme a Volkswagen, sta patendo più di altri lo scarso appeal dell’elettrico, dunque, non sorprende che proprio uno dei brand sotto il suo tetto abbia deciso di ampliare la propria offerta.
La Jeep Avanger nel 2025 sarà anche plug-in
Con il nuovo Avanger Jeep ha voluto alzare l’asticella, forte dei numeri molto positivi fatti registrare dalla versione attualmente in commercio che lo hanno reso il B-SUV più apprezzato in Italia con 135mila immatricolazioni in due anni. A concorrere a questa ottima risposta del mercato anche l’ampiezza dell’offerta in grado di accontentare tutti io gusti. Ovviamente il produttore statunitense non si è fatto mancare la motorizzazione endotermica, protagonista del 50% delle vendite.
E neppure ha rinunciato a quella ibrida che si è fermata al 35% delle consegne e quella a batteria a quota 15%. Ora, per non farsi mancare niente e abbracciare una clientela ancora più ampia, ha reso noto che, l’anno prossimo immetterà sul mercato una quarta declinazione del modello, ovvero la plug-in hybrid. Con questa scelta l’obiettivo è intercettare coloro che sono interessati ad abbattere le emissioni nocive, senza però rinunciare alla comodità della vecchia alimentazione.
Stando a quanto dichiarato dalla manager italiana di Jeep Novella Varzi l’Avanger si è rivelato molto importante per la conquista di un pubblico più giovane, specialmente femminile, forse proprio per la robustezza del veicolo che infonde sicurezza. Da questo punto di vista è stata confermata anche l’uscita della Compass, addirittura ampliata nei volumi e pure in salsa mild hybrid Anch’essa sarà disponibile in varie motorizzazioni. Merita infine una citazione la Wagoneer S, la più veloce di sempre tra le Jeep con un passaggio 0-100km/h in appena 3,5 secondi.