Il mini Suv della Jeep ha conquistato un nuovo traguardo: un primato davvero incredibile
La Jeep è uno dei marchi del gruppo Stellantis di maggiore popolarità. D’altronde la casa statunitense è una vera e propria icona, simbolo del fuoristrada. Non solo Oltreoceano, ma anche in Europa ed in Italia il marchio Jeep sta assumendo sempre più popolarità ed apprezzamento.
Il motivo è peraltro semplice: nella sua gamma, sono davvero tanti e diversificati i modelli a disposizione degli automobilisti. La Renegade, tanto per fare un esempio, è la entry level del marchio. Piccola e compatta, talmente tanto da essere perfetta per la città grazie alle dimensioni contenute che la rendono agile abbastanza in città, sgusciante nel traffico e facilmente da parcheggiare.
La Compass è invece il modello più grande, per chi è alla ricerca di un vero e proprio Suv in grado di regalare spazio e comfort ad un’intera famiglia a prezzi non eccessivamente alti. Chi, invece, è alla ricerca del lusso extra, beh, la Grand Cherokee è l’auto ideale. Vetture peraltro acquistabili anche con motore ibrido e plug-in, fino alle versioni elettriche a testimoniare come sia alacre l’impegno della Jeep in questo settore.
Jeep, il primato del mini SUV: le motorizzazioni
Tra le Jeep maggiormente apprezzate c’è la Avenger: in un 2024 complesso per il marchio Stellantis, con i risultati sull’elettrico che non hanno soddisfatto appieno i desiderata del gruppo, arrivando perfino alle dimissioni del Ceo Tavares, il marchio statunitense ha ottenuto ottimi risultati.
E l’Avenger può definirsi senza mezzi termini una sorta di locomotrice del gruppo. Una vettura solida e compatta che ha ricevuto fin qui premi a iosa: l’ultimo, in ordine di tempo, quello di Small SUV of the Year 2024 consegnatole dalla rivista BBC Top Gear. I numeri, come detto, sono decisamente dalla sua parte: da gennaio a novembre del 2024 è addirittura il SUV più venduto in Italia, sul gradino più basso del podio per quanto riguarda le auto in assoluto e secondo nel B-SUV BEV.
Ben 18 premi internazionali e più di 135mila ordini, è stato premiato da Top Gear perché maneggevole nel traffico ma anche capiente per un’intera famiglia: qualità che l’hanno consacrato come bestseller. Tra le motivazioni anche la nuova versione 4xe realizzata in 4.806 esemplari, un numero iconico che di fatto è l’altezza in metri del Monte Bianco.
La Jeep Avenger regala agli automobilisti un’ampia scelta in tema di motorizzazioni: per i tradizionalisti c’è il 1.2 litri alimentato a benzina che eroga una potenza di 100 cavalli a cui si aggiungono l’e-Hybrid con cambio automatico ed il 4xe da 136 cavalli a trazione integrale senza dimenticare, ovviamente, la versione full electric.