Jeep Grand Cherokee nel 2022 arriverà in Europa con la quinta generazione, dopo trent’anni dal suo debutto al salone dell’Auto di Detroit, con una nuova architettura e per la prima volta in versione elettrificata.
Il nuovo modello si presenta come la Jeep Grand Cherokee più tecnologicamente avanzata e dalle prestazioni 4×4 migliori di sempre.
Dotata di sistemi all’avanguardia è stata progettata in ogni sua parte per offrire una capability off-road senza eguali e una dinamica di guida sicura.
Ci saranno i sistemi di trazione 4×4 (Quadra-Trac I, Quadra-Trac II e Quadra-Drive II), le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift e il sistema di gestione della trazione Selec-Terrain ad assicurare alla Grand Cherokee le leggendarie capacità 4×4 del marchio Jeep.
L’architettura completamente rinnovata si combina al profilo aerodinamico della carrozzeria per garantire migliori prestazioni, maggiore sicurezza e affidabilità, riducendo al contempo il peso, i livelli di rumorosità, vibrazioni e ruvidità.
Progettata per offrire il massimo in termini di sicurezza, comfort e praticità per i passeggeri, Grand Cherokee offre una dotazione ricca di contenuti tecnologici e funzionalità di ultima generazione che le consentiranno di avere un ruolo di primo piano nel segmento dei SUV full-size.
La nuova Grand Cherokee 4xe 2022 è la prima Grand Cherokee ad offrire una versione ibrida plug-in (PHEV). La sua introduzione sul
mercato nell’anno in cui il marchio celebra 80 anni di successi, intuizioni e innovazioni, sottolinea ancora una volta il continuo impegno
del brand a costruire un futuro a zero emissioni, una missione denominata “Zero Emission Freedom”.
La tecnologia Plug-In Hybrid 4xe garantisce ancora più divertimento, libertà e avventura – valori da sempre al centro del DNA Jeep –
fornendo al contempo prestazioni, efficienza nei consumi e attenzione per l’ambiente:
Disponibile sulle versioni Grand Cherokee Limited, Trailhawk, Overland, Summit e Summit Reserve, il sistema di propulsione 4xe
combina due motori elettrici, un pacco batterie da 400 volt, un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri e una trasmissione automatica
TorqueFlite a otto marce per garantire elevate prestazioni e massima efficienza.
Nel complesso, il sistema 4xe eroga 375 cavalli (280 kW) e (637 Nm) di coppia. La Grand Cherokee 4xe si pone l’obiettivo di raggiungere una autonomia stimata di 40 km in modalità full electric, e un’autonomia totale stimata di oltre 708 km. Il cambio è quello della Wrangler a 8 rapporti.
Il motore turbocompresso I-4 da 2,0 litri appartiene alla famiglia di motori Global Medium Engine del Gruppo Stellantis.
Si tratta di un avanzato propulsore benzina a iniezione diretta dotato di turbocompressore Twin Scroll a inerzia ridotta montato direttamente sulla testata. L’efficienza è migliorata grazie all’uso del servosterzo elettrico e di un compressore dell’aria condizionata azionato elettricamente.
Il pacco batterie da 400 volt e 17 kWh si trova insieme ai dispositivi di controllo nella parte inferiore del veicolo, imballato sotto il pavimento e al sicuro grazie ad una serie di piastre di protezione.
Negli Stati Uniti, la Grand Cherokee sarà commercializzata nelle tradizionali versioni benzina V6 3.6 Pentastar da 293 CV e 348 Nm (ora con sistema start&stop ESS evoluto) e V8 5.7 da 357 CV e 528 Nm con disattivazione dei cilindri ai carichi parziali. Per entrambi, il cambio automatico TorqueFlite a otto marce è di serie.
Jeep Grand Cherokee 4xe prevede tre modalità di funzionamento, denominate E Selec, selezionabili attraverso gli appositi pulsanti sulla plancia, alla sinistra del volante:
Nell’abitacolo, l’infotainment è protagonista assoluto grazie alla piattaforma UConnect 5, che introduce gli schermi da 10,25″ dedicati a tutti i passeggeri e integra sia Alexa sia Amazon Fire TV.
Sono invece da 10,1 pollici i display dedicati alla strumentazione e all’infotainment rivolti verso il guidatore, che può contare anche sull’head-up display con superficie di 10″. Tra gli optional figurano, inoltre, l’impianto audio McIntosh da 950 Watt e i sedili (sia anteriori sia posteriori) ventilati e riscaldati.
La quinta generazione della Grand Cherokee offrirà anche la versione elettrificata 4xe della Trailhawk, quella più specialistica nella
guida off-road, che combina 40 Km stimati autonomia nella guida in full electric all’insegna della “Zero Emission Freedom” con le leggendarie capacità 4×4 della Grand Cherokee Trailhawk.
Infatti, la nuova Grand Cherokee Trailhawk 4xe non solo ha percorso l’impegnativo tracciato del Rubicon Trail, ma lo ha fatto sfruttando esclusivamente l’alimentazione elettrica in modalità di guida Electric.
Le principali caratteristiche e la dotazione specifica della Grand Cherokee Trailhawk 4xe includono:
Come anticipato la Grand Cherokee sarà equipaggiata con un nuovo avanzato sistema audio McIntosh da 19 altoparlanti progettato su misura (compreso un subwoofer da 10 pollici), con 950 watt di potenza e un amplificatore a 17 canali. Il marchio Jeep è al momento l’unica casa automobilistica a montare sui propri veicoli un impianto audio McIntosh.
La nuova Jeep Grand Cherokee è prodotta nel nuovo Detroit Assembly Complex – Mack Plant, il primo impianto produttivo realizzato
nella città negli ultimi tre decenni.