[galleria id=”13567″]
Per la Jaguar XF MY 2014 diverse sono le innovazioni introdotte per accrescere l’appeal commerciale del modello. In primis, è stata ampliata la gamma XF, grazie all’introduzione della motorizzazione 2.2 D da 163 CV. La trasmissione a otto marce è stata estesa su tutti i motori V6 e V8, e il sistema Jaguar Intelligent Stop/Start è adesso disponibile anche sulle motorizzazioni diesel. Importanti aggiornamenti hanno riguardato il comparto infotainment, alla luce dell’utilizzo del sistema audio Meridian, già sperimentato con successo sulla XJ Ultimate.
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA NOVEMBRE 2015
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA NOVEMBRE 2015
Motorizzazioni
La gamma delle motorizzazioni disponibili consta delle due unità a benzina a induzione forzata, il 3.0 V6 Sovralimentato e il 2.0 i4 Turbo, che si uniscono alle due varianti del 2.2 litri i4 Turbodiesel, alla versione 3.0 V6 Turbodiesel 3.0 litri, e al 5.0 V8 benzina sia in versione aspirata che sovralimentata.
Il motore 3.0 V6 Sovralimentato è forte di diverse combinazioni tecnologiche all’avanguardia che consentono di erogare una potenza di 340 CV a un regime di 6500 giri/min., con una coppia massima di 450 Nm tra i 3550 e i 5000 giri/min. La doppia fasatura variabile indipendente degli alberi a camme (DIVCT) e l’iniezione diretta a getto guidato (SGDI) fanno il paio con l’ orientamento della candela e con l’elettrodo direzionato in modo preciso per una maggiore efficienza di combustione. Queste caratteristiche, unite a un rapporto di compressione di 10,5:1, ottimizzano le prestazioni in termini di potenza, coppia e consumi. Il compressore tipo Roots a doppio rotore è stato montato nella “V” del motore e dispone di un controllo della sovralimentazione gestito elettronicamente, che accresce del 20% l’efficienza operativa. Il 3.0 V6 S/C è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è 9,6 l/100km e le emissioni solo 224 g/km di CO2. La variante in questione può anche disporre del nuovo sistema di trazione integrale AWD, che garantisce un ottima resa in termini di aderenza a dispetto di condizioni climatiche ostili.
Nonostante le dimensioni e il peso ridotto di soli 138 kg, il nuovo motore 2.0 i4 Ti a quattro cilindri, interamente in alluminio, ha una potenza di 120 CV per litro, che si traduce in una potenza massima di 241 CV a 5500 giri/min. e 340 Nm di coppia, disponibile tra i 2000 e i 4000 giri/min. Il suo turbocompressore a bassa inerzia assicura una potenza uniforme e senza ritardi, fornita in modo costante grazie alla trasmissione a otto marce. Integrando l’alloggiamento della turbina al leggero collettore di scarico a parete sottile, si abbreviano i tempi di riscaldamento di motore e catalizzatore, riducendo le emissioni. Nella berlina sportiva XF il motore è in grado di accelerare fino a 100 km/h in appena 7,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 241 km/h, assicurando al contempo un consumo nel ciclo combinato di 8,1 l/100km ed emissioni di 189 g/km di CO2.
La motorizzazione 2.2 i4 Turbodiesel, sperimentata sulla XF MY 2012, è ora disponibile in due varianti, entrambe in grado di offrire un’erogazione di potenza omogenea e consistente. La versione entry-level eroga 163 CV di potenza e 400 Nm di coppia, mentre la versione più prestante è stata portata da 190 CV a 200 CV, stante un valore di coppia massima di 450 Nm. Entrambe le varianti usufruiscono di miglioramenti nella gestione del motore, che comportano una riduzione delle emissioni di CO2 (fino a 129 g/km) e una razionalizzazione del consumo di carburante nel ciclo combinato (4,9 l/100km). Maggiore efficienza anche per la motorizzazione 2.2 litri da 200 Cv, che eroga una coppia massima di 450 Nm, con emissioni di CO2 ridotte a 135 g/km e un consumo nel ciclo combinato di 5,1 l/100 km.
Entrambe le versioni da 240 CV e 275 CV del motore 3.0 V6 Turbodiesel usufruiscono del sistema Jaguar Intelligent Stop/Start. Questo, unito ai recenti miglioramenti in termini di efficienza apportati dagli ingegneri Jaguar, comporta una riduzione delle emissioni della XF berlina fino a 159 g/km di CO2, con un miglioramento dei consumi nel ciclo combinato di 6,0 l/100km.
ll poderoso motore 5.0 V8 Jaguar a benzina, interamente in lega, è caratterizzato da una serie di tecnologie, che permettono di generarne la potenza in modo efficiente, includendo l’iniezione diretta, la doppia fasatura variabile indipendente degli alberi a camme e, nella variante top di gamma a induzione forzata, un compressore di tipo Roots a doppio rotore con intercooler. Due le versioni del 5.0 litri sovralimentato: da 510 Cv, montato sulla XFR, e da 550 CV che equipaggia l’eccezionale XFR-S, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi.
Trasmissione a otto marce
La trasmissione a otto marce è uno dei punti forti della Jaguar XF MY 2014. L’adozione di tale sistema comporta minori consumi, emissioni ridotte e un’accelerazione più progressiva. Il software di gestione della trasmissione è stato calibrato per una massima integrazione con l’erogazione della potenza dei motori cui è abbinato in modo da offrire un’azione sinergica in grado di accrescere le prestazioni del veicolo. Grazie alla più ampia distribuzione dei rapporti e alla loro maggiore spaziatura, il cambio fornisce un’accelerazione più uniforme sia in partenza e sia durante i sorpassi, senza accrescere i consumi. I cambi di marcia vengono eseguiti in soli 200ms, mentre l’intervento del guidatore è reso possibile attraverso l’utilizzo delle leve montate sul volante.
Sistema Intelligent Stop/Start
Il sistema Jaguar Intelligent Stop/Start è disponibile su tutti i motori V6 e V8 sia diesel che benzina, ed è in grado di arrestare il motore in soli 300ms, dopo che l’auto si è fermata, consentendo un un risparmio del 5% del consumo di carburante. Un simbolo verde sul cruscotto con la scritta “ECO” si accende quando il motore viene arrestato dal sistema. Dopo l’arresto e lo spegnimento del motore, il sistema Intelligent Stop/Start è in grado di riavviare prontamente il motore in un tempo inferiore a quello necessario al piede del conducente di passare dal pedale del freno all’acceleratore, mediante il meccanismo di avvio parallelo TSS (Twin Solenoid Starter), dotato di una propria batteria secondaria, per non gravare sui sistemi interni dell’auto che richiedono alimentazione.
Infotainment
La XF offre due impianti audio opzionali. Il Meridian Sound System da 380W con un sistema a 12 canali, che alimenta 11 altoparlanti. Al top della gamma c’è il Meridian Surround Sound System da 825W che utilizza 15 canali audio, che inviano le informazioni a 17 altoparlanti nella XF. I sistemi audio Meridian prevedono diversi ingressi digitali, per lettori MP3, CD, sintonizzatori TV, DAB radio e interfacce USB. Di prim’ordine il sistema touchscreen Jaguar, dotato di diverse funzioni degne di nota tra cui “Eco ruote” (ottimizza il percorso per ridurre le emissioni), “Avoid Area” (per memorizzare i percorsi da evitare) e “POI” (memorizzazione dei punti d’interesse con aggiornamento via internet).
Prezzo
Benzina:
Jaguar XF 2.0 241 cavalli 48.240 Euro
Jaguar XF 2.0 241 cavalli Luxury 49.360 Euro
Jaguar XF 2.0 241 cavalli Premium Luxury 51.400 Euro
Jaguar XF 2.0 241 cavalli Portfolio 55.460 Euro
Jaguar XF 3.0 340 cavalli V6 S/C 55.400 Euro
Jaguar XF 3.0 340 cavalli V6 S/C Luxury 56.510 Euro
Jaguar XF 3.0 340 cavalli V6 S/C Premium Luxury 58.530 Euro
Jaguar XF 3.0 340 cavalli V6 S/C Portfolio 62.560 Euro
Jaguar XF 3.0 340 cavalli V6 S/C AWD 58.530 Euro
Jaguar XF 3.0 340 cavalli V6 S/C AWD Luxury 59.630 Euro
Jaguar XF 3.0 340 cavalli V6 S/C AWD Premium Luxury 61.650 Euro
Jaguar XF 3.0 340 cavalli V6 S/C AWD Portfolio 65.680 Euro
Jaguar XF 5.0 510 cavalli V8 S/C XFR 95.440 Euro
Jaguar XF 5.0 551 cavalli V8 S/C XFR-S 111.760 Euro
Diesel:
Jaguar XF 2.2 D 163 cavalli Eco 44.710 Euro
Jaguar XF 2.2 D 163 cavalli Eco Prestige 45.500 Euro
Jaguar XF 2.2 D 200 cavalli 48.240 Euro
Jaguar XF 2.2 D 200 cavalli Prestige 49.000 Euro
Jaguar XF 2.2 D 200 cavalli Luxury 49.360 Euro
Jaguar XF 2.2 D 200 cavalli Premium Luxury 51.400 Euro
Jaguar XF 2.2 D 200 cavalli Portfolio 55.460 Euro
Jaguar XF 3.0 D 241 cavalli V6 52.320 Euro
Jaguar XF 3.0 D 241 cavalli V6 Luxury 53.440 Euro
Jaguar XF 3.0 D 241 cavalli V6 Premium Luxury 55.480 Euro
Jaguar XF 3.0 D 241 cavalli V6 Portfolio 59.540 Euro
Jaguar XF 3.0 DS 275 cavalli V6 56.510 Euro
Jaguar XF 3.0 DS 275 cavalli V6 Luxury 57.630 Euro
Jaguar XF 3.0 DS 275 cavalli V6 Premium Luxury 59.660 Euro
Jaguar XF 3.0 DS 275 cavalli V6 Portfolio 63.730 Euro
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA NOVEMBRE 2015