Il 2021 ha dato il via al rinnovamento della strategia globale di Jaguar Land Rover che, come già precedentemente annunciato nel febbraio scorso dal Ceo Thierry Bolloré, diverrà entro il 2039 un’azienda a zero emissioni di carbonio.
Reimagine, il nome dato alla strategia globale del marchio britannico, è già in atto e proprio per questo Jaguar Land Rover Italia ha presentato alla stampa tutte le ultime novità della casa tra cui la nuova Jaguar I-Pace e i nuovi modelli Phev E-Pace, F-Pace e Range Rover Velar e Evoque, protagonisti della strategia di elettrificazione dei due brand.
Più nello specifico, il programma di elettrificazione prevede che entro la fine del decennio il 100% della gamma Jaguar e il 60% di Land Rover sia elettrificato. Infatti, Jaguar, a partire dal 2025, proporrà una gamma completamente elettrica mentre Land Rover, nei prossimi cinque anni, darà vita a sei nuove varianti elettriche.
Il primo modello Land Rover del tutto elettrico arriverà nel 2024, mentre nei prossimi cinque anni il marchio proporrà sei varianti esclusivamente elettriche di Range Rover, Discovery e Defender.
Gamma Defender, la 90 affianca la Defender 110
All’appuntamento però non poteva mancare la gamma Defender, vera e propria icona della casa inglese la cui prima versione vide la luce nel lontano 1948 dando vita al successo del marchio. Da pochi giorni, infatti, la 90 a passo corto affianca la Defender 110, commercializzata lo scorso anno, e a breve arriverà anche la versione Hard Top.
“Dal punto di vista commerciale è una vettura che ci sta dando grandi soddisfazioni. Abbiamo totalizzato dal luglio scorso più di 3500 vetture con un portafoglio ordini veramente interessante. Defender abbraccia due mondi: quello fuoristradistico e quello per l’utilizzo per le lunghe e medie percorrenze“ ha affermato Lidia Danielli, Direttore Pr di Jaguar Land Rover Italia.
Jaguar Land Rover, ecco i nuovi Software Over The Air e Pivi Pro
Ma le novità in casa Jaguar Land Rover riguardano anche la tecnologia che ora è sempre più connessa e aggiornata grazie al Software Over The Air (Sota) e al Pivi Pro. Con il Sota infatti si può disporre di aggiornamenti via etere senza la necessità di doversi recare dal proprio concessionario.
Gli aggiornamenti inoltre non dovranno essere effettuati immediatamente, ma potranno essere programmati fino a un massimo di due settimane di anticipo. In più, il sistema di infotainment Pivi Pro di ultima generazione è azionato tramite un touchscreen centrale da 10” di serie o l’opzionale da 11.4″.
Fra le novità anche il Cabin Air Ionization
Fra le altre novità in tema di tecnologia troviamo anche il nuovo Cabin Air Ionization che permette l’abbattimento fino al 97% dei batteri grazie ad un sistema di ionizzazione dell’aria per rendere l’abitacolo costantemente purificato.