Jaguar+dice+addio+al+passato%3A+la+nuova+auto+sembra+ispirata+ad+un%26%238217%3Baltra+icona
allaguidait
/articolo/jaguar-dice-addio-al-passato-la-nuova-auto-sembra-ispirata-ad-unaltra-icona/386762/amp/
Categories: News

Jaguar dice addio al passato: la nuova auto sembra ispirata ad un’altra icona

La Jaguar guarda al futuro e lo fa con un modello che è a dir poco innovativo, ma che si ispira a un mito storico.

Ci sono diverse aziende che hanno dimostrato di sapersi imporre nel mondo dei motori, ma sono poche quelle che hanno meritato di essere apprezzate e riconosciute come la Jaguar. Il colosso britannico negli anni si è messo in luce con tanti modelli di primo piano, con il suo passaggio al Gruppo Tata che ha fatto discutere, ma che ha continuato a renderla molto apprezzata.

Jaguar, grande novità (allaguida.it)

Tra le principali innovazioni che sta portando avanti la Jaguar vi è senza ombra di dubbio la volontà di dare forma a un design che possa essere quanto più possibile al passo con i tempi e che soprattutto guardi al futuro senza dimenticare il passato. Una delle più epiche auto di casa Jaguar è stata sicuramente la Type E.

Siamo di fronte a una delle più grandi auto mai progettate in casa Jaguar, con questa vettura che si presentava per la prima volta nel 1961 e che ha saputo rimanere sul mercato fino al 1975. Le dimensioni evidenziavano un’auto con una lunghezza da 445 cm, una larghezza da 163 cm e un’altezza da 122 cm. Il motore che montava al proprio interno era un 6 cilindri da 3800 di cilindrata e con erogazione da 265 cavalli. Su questo stile si basa però il futuro innovativo di Jaguar.

Jaguar Type 00: la pazzesca novità inglese

Il futuro di Jaguar punta in modo deciso sull’elettrico e lo si vede con uno degli ultimi concept che ha potuto presentare in occasione di un grande evento come il Miami Art Week del 2024. Il concept in questione ha preso il nome di Type 00, con la vettura che si presenta con una piattaforma elettrica che prende il nome JEA, ovvero Jaguar Electric Architecture.

Jaguar Type 00 (Jaguar Press Media – allaguida.it)

Sarà un modello che punta a diventare di serie per il 2026, con il sistema che permetterà di alzare sensibilmente l’autonomia fino a 770 km. Indubbiamente è l’estetica che colpisce, con lo stile che si rifà alla Type E, ma allo stesso tempo si presenta con una serie di migliorie tecnologiche al proprio interno di eccellente caratura.

Tra gli aspetti che danno modo di alzare il livello di qualità della Jaguar Type 00 vi è per esempio un lingotto in ottone, con questi che è inciso sul logo Jaguar. Una vettura dunque innovativa e che ha tutte le caratteristiche per far sognare i clienti, con la Type 00 che è una splendida novità.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini