Brutte notizie per gli amanti della Jaguar: l’addio è ufficiale, e bisogna rassegnarsi
Non esiste persona al mondo che non conosca la Jaguar. Azienda storica, produttrice di alcuni dei modelli più importanti della storia dell’automobilismo, è prossima all’addio definitivo.
A breve sarà ufficiale l’addio ai modelli endotermici. Una mossa che porterà, inevitabilmente, la casa inglese a rinnovare la propria gamma con nuovi modelli pronti ad arrivare sul mercato e qualche addio. Uno di questi ultimi vedrà protagonista Jaguar I-Pace, la prima elettrica del marchio che, lanciata nel 2018, non è riuscita a imporsi portando così alla decisione di dirle addio.
Jaguar, addio allo storico modello
Un mancato successo, quello di Jaguar I-Pace, che ne ha decretato l’abbandono ai listini. Quando fu lanciata, nel 2018, questa auto doveva essere l’antagonista principale di Tesla Model X. Caratterizza per un design elegante e sportivo, un abitacolo spazioso e tecnologico, Jaguar I-Pace può contare su una batteria da 90 kWh che le garantisce un’autonomia di 470 km con una potenza di 400 CV e una velocità massima raggiungibile pari a 200 km/h.
In realtà, nonostante i premi ricevuti e l’accoglienza entusiasta degli addetti ai lavori, sul mercato poi non è riuscita a ripetere quando di buono aveva pronosticato la critica finendo per non far registrare vendite inferiori alle aspettative, a causa della forte concorrenza di Tesla e di altri marchi, della scarsa rete di ricarica e del prezzo elevato. Basti pensare che, nel 2020, Jaguar I-Pace ha venduto solo 14.787 unità nel mondo, mentre la Tesla Model X ne ha vendute 57.039. Questo, unito anche ai problemi di affidabilità e di qualità, che hanno richiesto diversi richiami, ha portato la casa a decidere di dire addio al modello.
Sono questi, quindi, i motivi che hanno portato Jaguar a decidere per l’addio al modello decidendo così di non rinnovare la I-Pace e di ritirarla dal mercato nel 2025. Una scelta che, nonostante la volontà di diventare un brand totalmente elettrico, ha una sua coerenza confermando l’intenzione di rinnovare in toto la gamma. Jaguar, infatti, ha già annunciato la ferma volontà di lanciare sei nuovi modelli elettrici entro il 2025, tra cui una nuova XJ e una nuova F-Type. Modelli che saranno basati su una nuova piattaforma dedicata, chiamata MLA (Modular Longitudinal Architecture), che sarà diversa da quella usata per questo modello e che segnerà l’inizio di una nuova era per la casa inglese, pronta a conquistare il segmento delle auto elettriche con i suoi nuovi modelli.