I dati di settembre delle vendite in Italia mostrano che c’è una moto in particolare che ha fatto faville. Ecco di quale si tratta.
Prosegue a gonfie vele la crescita delle due ruote a motore in Italia. Anche settembre infatti ha fatto segnare dati positivi, come ormai succede da diversi mesi consecutivi. Il dato diffuso da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) dice +20,8% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. In totale sono state 27.087 le unità vendute, con gli scooter che la fanno da padrona con 14.230 veicoli immatricolati e una crescita del 26,01%. Ma vanno molto bene anche le moto, che chiudono il mese con un incremento del 19,56% e 11.208 mezzi immatricolati. E qui davanti a tutti c’è un’italiana che ha fatto faville.
Tante le classifiche stilate negli ultimi mesi, da quella delle moto più economiche sul mercato italiano ed europeo a quella che riguarda i mezzi più affidabili, fino a quella riguardante le novità più interessanti del 2023. E in molte di queste c’era senz’altro la Benelli TRK 702, che a settembre è riuscita a far segnare il record di immatricolazioni nel nostro Paese, ben 910, chiudendo davanti a due mostri sacri come Honda Transalp (266) e Yamaha Tracer 9 (247).
La moto (italiana) che fa impazzire gli italiani
L’ultima nata della Casa di Pesaro pare fin da subito voler seguire la strada già tracciata dalla sua “sorella” più piccola, la TRK 502, in vetta alle classifiche di vendita nel nostro Paese da ben quattro anni tra le enduro. Si tratta di una delle moto più belle, performanti e a buon mercato presenti in Italia, che si caratterizza per il nuovo bicilindrico da 698 cc docile e affidabile.
Due le versioni di questa moto: quella standard e la X. La prima ha cerchi in lega da 17″ ed è più votata al comfort e alle lunghe percorrenze, mentre la seconda, grazie ai cerchi da 19″ all’anteriore e da 17″ al posteriore, è pensata per andare non solo su strada ma soprattutto in off-road. Entrambe però offrono il meglio anche dal punto di vista della tecnologia, con un gruppo ottico full led e display TFT a colori da 5″ con connessione bluetooth e wi-fi con il proprio smartphone, e grazie ad un’app sarà possibile trasformare il dashboard della propria moto in un navigatore.
Parliamo di due moto, la TRK 502 e la 702, che hanno decisamente rilanciato il marchio Benelli a livello globale, merito anche della nuova proprietà che dal 2005 è del gruppo Qianjiang Motor, una società cinese che a sua volta è controllata dal Geely Holding Group. La 702 viene venduta con un motore che eroga una potenza di 70 CV, ma c’è anche la versione depotenziata a 35kW per patenti A2.
Le Benelli TRK 702X e 702 sono disponibili già da fine luglio nelle colorazioni Anthracite Grey e Moon Grey ed in serie limitata anche nella colorazione Forest Green. Il prezzo? Decisamente competitivo, visto che parliamo di 7.490 euro e fino al 31 dicembre il tris valigie in alluminio Benelli (formato da top case da 46 litri, due valigie laterali e telaietti di fissaggio alla moto) è compreso nel prezzo.